Pellegrinaggio a piedi dall’Olanda ad Assisi per il Nepal

Da Francesco Raspa

Pellegrinaggio a piedi dall’Olanda ad Assisi per il Nepal. Sabato 22 agosto arriveranno in Assisi il pellegrino Maarten Olthof, biologo olandese di 58 anni e frate buddista, e Ramkaji Paudel, presidente del Rotary Kathmandu e della onlus Nepalese Vajra. Olthof completerà un pellegrinaggio iniziato dal Duomo di Utrecht in Olanda dopo aver  camminato per 2500 km in tre mesi nello spirito di Francesco d’Assisi, con pochi soldi in tasca. Saranno accolti dal Sindaco ff della Città Serafica Antonio Lunghi e da membri del consiglio del Club Rotary Assisi. Un’emittente dello stato olandese farà alcune riprese per la televisione nella Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli.

Con questo pellegrinaggio Olthof vuole raccogliere dei soldi per contribuire alla ricostruzione nelle zone danneggiate dai terremoti in Nepal, in particola modo per la ristrutturazione e  l’ampliamento della Vajra Academy, la prima scuola ecologica verde del Nepal. Il pellegrinaggio ha un pagina in inglese su Facebook (www.facebook.com/maarten-walks-to-assisi).

Diversi distretti Rotary italiani sono stati coinvolti nelle attività a scopo benefico del signor Olthof, che è il fondatore della onlus Vajra, in Nepal. La sua fondazione segue il più grande progetto di forni ad energia solare, con i quali 85.000 profughi buthanesi possono cucinare usando solo energia solare. Vajra ha costruito anche un ospedale, vari dispensari e otto scuole. La Vajra Academy (www.vajra.nl/greenschool) è una scuola che si avvale di un’attività didattica moderna, viene diretta e gestita dalla fondazione stessa e offre un insegnamento ad alto livello basato su un approccio olistico.

Pellegrinaggio a piedi

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*