Polizia di Stato passa al setaccio il territorio di Assisi

"Il progetto 'Borghi Sicuri' si concentra sull'Assisano per prevenire reati e tutelare i turisti"

Polizia di Stato passa al setaccio il territorio di Assisi

Polizia di Stato passa al setaccio il territorio di Assisi

Polizia di Stato passa al setaccio – Continuano i controlli straordinari del territorio in tutta la provincia, organizzati dalla Polizia di Stato di Assisi, con l’obiettivo di innalzare la sicurezza e prevenire i reati predatori, i furti e le rapine.

I servizi, che si inseriscono nell’ambito del progetto “Borghi Sicuri”, si sono concentrati nell’Assisano, meta dei turisti che si recano nella città serafica per visitare la Basilica di San Francesco e gli altri luoghi francescani.

Il monitoraggio è stato svolto dalle volanti del Commissariato di Assisi, coadiuvate dagli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Umbria Marche, che hanno presidiato le principali vie d’accesso alle città, le piazze delle chiese e delle Basiliche al fine di scongiurare episodi molesti nei confronti dei turisti e dei cittadini. Sono state controllate anche le zone residenziali per prevenire furti in abitazione, episodi di vandalismo e degrado urbano.

Durante le verifiche, sono stati effettuati dei pattugliamenti, anche appiedati, delle vie del centro storico, con funzione deterrente per gli scippi e i furti con destrezza.

Il monitoraggio ha coinvolto anche gli esercizi pubblici, con particolare attenzione a 3 locali monitorati, dove sono state effettuate identificazioni dei clienti e verifiche sull’eventuale frequentazione da parte di pregiudicati. Sono stati altresì controllati gli aspetti amministrativi riguardanti il rispetto delle norme in materia, inclusi i divieti di somministrazione di bevande alcoliche ai minori.

Per scongiurare i furti in abitazione e individuare eventuali “visitatori sospetti” giunti nell’Assisano per compiere atti illeciti, gli operatori hanno istituito 9 posti di controllo, utili per verificare il traffico in entrata e in uscita e sottoporre a controlli più approfonditi le persone con precedenti specifici o ritenute sospette.

Nel corso delle attività di prevenzione nelle città, gli agenti hanno identificato 130 persone e monitorato 79 veicoli ed elevata anche una sanzione amministrativa pecuniaria ad un automobilista che, fermato per un controllo, è risultato alla guida con la patente scaduta.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*