Progetto Pilates over 65 ad Assisi

Progetto Pilates over 65 ad Assisi
Progetto Pilates over 65 ad Assisi

Progetto Pilates over 65
da Serena MOROSI – Assessore Sport e Politiche Sociali
Mercoledì, in collaborazione con l’ASD ODUE FITNESS, ha avuto inizio il “Progetto Pilates over 65”, volto a promuovere il valore sociale dello Sport con appuntamenti bisettimanali che si protrarranno fino al mese di Maggio 2016. Costo complessivo 15 euro. Iscrizioni ancora aperte (info: istruttore Massimiliano Perugini 366.4150442)

La pratica sportiva e l’attività motoria in genere sono discipline importantissime, in grado di combattere o prevenire molte malattie, troppo spesso causate dalla sedentarietà.

La Città di Assisi, in qualità di Capofila della Zona Sociale 3 (Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Valfabbrica), in questo ambito promuove da anni  progetti finalizzati alla diffusione di un corretto stile di vita al fine di favorire il cosiddetto “invecchiamento attivo”.

Fondamentale per il raggiungimento di questo obiettivo diventa creare le condizioni per fa sì che l’anziano non perda la stima di se’ e delle proprie capacità, e proprio in questo percorso lo Sport si inserisce a pieno. Non dimentichiamo inoltre che il pilates è una ginnastica tesa al miglioramento della mobilità articolare, dell’elasticità muscolare e della coordinazione, inoltre concentra l’attenzione sulla tecnica respiratoria migliorandone notevolmente l’efficacia: praticare con assiduità il pilates giova a tutti e in modo particolare agli anziani.

In un momento come quello attuale, in cui le risorse sono molto limitate, attivare sinergie pubblico-privato e dunque lavorare in rete istituzioni-professionisti diventa assolutamente imprescindibile. Solo in questo modo si può riuscire a dare nuovo vigore ai vari ambiti del nostro territorio, offrendo condizioni di crescita. Questo è avvenuto con il Festival Internazionale della Felicità, grande Kermesse estiva promossa dalla Città di Assisi, realizzata grazie alla collaborazione con la Confcommercio e la Rounde Table e al fattivo contributo di Partner privati che hanno creduto nelle potenzialità del nostro territorio  e nel valore dell’iniziativa proposta.

In collaborazione con l’ASD ODUE FITNESS si sta già pensando ad altre iniziative legate al benessere psicofisico, che sono attualmente in fase di valutazione e che ci auguriamo di proporre ai nostri Cittadini over 65 con l’arrivo della primavera.

Progetto Pilates

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*