Riservamica 2015: riserve naturali in festa in tutta Italia gli eventi in Umbria

La selva di San Francesco in Assisi è una tra le più significative aree protette che domenica 10 maggio verranno aperte al pubblico in occasione di “RiservAmica” Festa Nazionale delle Riserve Naturali dello Stato promossa con cadenza annuale dal Corpo forestale dello Stato in tutta Italia nei 130 “tesori verdi” della Penisola, aperti al pubblico per l’occasione.

La manifestazione avrà inizio in Piazza della Basilica Superiore di San Francesco dove verrà effettuata la liberazione di un animale curato nel centro recupero animali selvatici “Formichella” di San Venanzo del Corpo forestale dello Stato.

Successivamente nella Selva di San Francesco, dove sarà possibile effettuare passeggiate a contatto con la natura incontaminata e sacra del luogo, è previsto anche un percorso sensoriale e verranno realizzati laboratori di interpretazione naturalistica.

Nell’anno dell’Expo tutti i visitatori saranno per un giorno “Chef della Natura”, specialmente i più giovani, scoprendo come si nutre la natura, i suoi equilibri perfetti, dove ogni creatura animale e vegetale è stata creata per uno scopo. La Natura con i suoi delicati equilibri, con le catene alimentari, insegna che nulla si spreca e tutto si ricicla.

Ai visitatori verrà distribuita la speciale tessera “Cercatori di Riserve”, un “passaporto” sul quale apporre un timbro per ogni passaggio nelle riserve a testimonianza dell’esperienza cognitiva, emotiva e pratica vissuta immersi nella natura.

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*