Roma, Presentato Libro Bianco su Legge Siti UNESCO, presente Claudio Ricci

(assisioggi.it) ASSISI – Presso il Ministero per i Beni Culturali (Sala Santa Marta) si é svolta la presentazione del libro Bianco sui risultati della legge 77/2006 per i Siti UNESCO italiani (49 in Italia, al primo posto, su un totale, al mondo, di 981 Siti UNESCO).

Sono intervenuti l’On. Sottosegretario Ilaria Borletti Buitoni, il direttore generale del Ministero Anna Maria Buzzi, il Prof. Giovanni Puglisi presidente della Commissione Nazionale UNESCO Italiana (CNUI), Claudio Ricci presidente Associazione Siti e Beni Italiani patrimonio mondiale UNESCO (Sindaco di Assisi) e Jukka Jokilehto esperto ICOMOS e consulente ICCROM (principali strutture tecniche internazionali sui beni culturali e ambientali).

La pubblicazione, a cura di Manuel Roberto Guido, Angela Maria Ferroni e Silvia Patrignani (Rubbettino editore), fa il punto sui 230 progetti finanziati dalla Legge 77/2006 per i Siti UNESCO (dal 2006 al 2012) per un totale di circa 18 milioni di euro (i progetti sono utili, come modello di riferimento, anche per la generalità del patrimonio culturale e ambientale italiano).

Claudio Ricci ha ricordato come la Legge 77/2006 nasce da una collaborazione, negli anni 2002/2006, fra l’Associazione Siti UNESCO e il Ministero per i Beni Culturali ed é la prima esperienza internazionale, di questo tipo, fra i 190 stati membri aderenti alla convezione UNESCO (del 1972) sulla tutela del patrimonio.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*