Sindaco Assisi, cresce turismo, aumentano presenze

sindaco assisi

Claudio Ricci (Sindaco Assisi) ha, in questi giorni (in linea con l’Assessore ai lavori pubblici Moreno Fortini), preso atto dell’ampio numero di opere in corso nel territorio comunale, fra queste: consolidamento delle frane Ivancich Assisi est e Torgiovannetto zona della montagna; realizzazione del nuovo parcheggio a Porta Nuova in Assisi; riqualificazione della piscina scoperta in Assisi; comportamento degli interventi per servizi e spazi museali nella “torre di collegamento” fra il teatro Lyrick e il nuovo Pala Eventi in S. Maria degli Angeli; il restauro ambientale del percorso verde in prossimità del fiume Tescio; l’imminente fase di conclusione del Piano Urbano Complesso nell’area di S. Maria degli Angeli anche per l’asilo comunale (dopo l’avvenuto riassetto societario); le decine di opere, in atto o programmate, nei paesi del territorio. Claudio Ricci (in itinere di conclusione del mandato sindacale) esprime “gratitudine ad Assessori, Consiglieri e dipendenti collaboratori del Comune” che, completeranno, e miglioreranno ulteriormente, le ampie attività amministrative in atto entro la conclusione del mandato amministrativo (2011/2016).

Claudio Ricci (in assonanza con l’Assessore al commercio e turismo Lucio Cannelli) esprime “ampia soddisfazione” per i dati sul turismo relativi al “primo semestre 2015”: gli arrivi continuano a crescere (rispetto al 2014) del 3.9% circa mentre le presenze (pernottamenti) si sono incrementati del 5.4% (certificando che sta crescendo anche il numero di giorni di permanenza per ciascun ospite).

Questo risultato, pur con le dovute cautele (in quanto la capacità di spesa, per ciascun turista, risente della crisi internazionale in atto), è incoraggiante e dovuto all’azione svolta nella riqualificazione dei beni culturali e paesaggistici, nell’ampliamento di infrastrutture, servizi e spazi per eventi ed incontri congressi, citando anche l’attività di promozione svolta da istituzioni civili e religiose nonché il lavoro insieme realizzato con le categorie socio economiche e turistico commerciali. Il prossimo Giubileo della Misericordia (2015/16) potrà determinate ulteriori opportunità valoriali e turistiche culturali.

Claudio Ricci (foto, 2014, con il nuovo Re di Spagna Filippo VI) ricorda, nel giorno di San Giacomo Patrono della Spagna, le attività svolte (circa 50 eventi), nel 2014/15, per l’anno francescano in Spagna (in occasione degli 800 anni dal pellegrinaggio di San Francesco a Santiago De Compostela).

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*