Il Sindaco Claudio Ricci alla Consacrazione di Padre Giuseppe Piemontese

Il Sindaco Claudio Ricci (con l’Assessore Lucio Cannelli) hanno partecipato alla celebrazione religiosa con la quale Padre Giuseppe Piemontese (già Custode della Basilica Papale di San Francesco in Assisi) é divenuto il 91^ Vescovo di Terni (Diocesi di Terni, Narni e Amelia). Il rito é avvenuto presso la Cattedrale di Terni, con l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria del celebrante Cardinale Gualtiero Bassetti (Arcivescovo metropolita di Perugia e Città della Pieve). La famiglia francescana dei minori conventuali era rappresentata dal Ministro Generale Padre Marco Tasca e dal Custode del Sacro Convento di Assisi Padre Mauro Gambetti.

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci ha voluto rinnovare “ampi sentimenti di affetto e gratitudine”, interprete dell’Amministrazione Comunale e della comunità assisana, a Padre Giuseppe Piemontese, con l’augurio di un “proficuo cammino da Pastore della Chiesa” certo che le sapienza teologica, l’umanità francescana e il suo sobrio ma efficace operare saranno un “servizio utile per i futuri germogli di speranza” nella comunità della Diocesi di Terni, Narni e Amelia.

Il Sindaco sottolinea come, durante la custodia di Padre Giuseppe in Assisi, sia stato firmato un “importante accordo convenzionale di collaborazione”, fra Comune e Sacro Convento, che ha dato “soluzione definitiva” a molte problematiche ai fini delle reciproca valorizzazione spirituale, culturale e per l’accoglienza degli ospiti pellegrini (tale positiva collaborazione persegue oggi con il Custode Padre Mauro Gambetti).

 

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*