TedxAssisi, Morosi: “Crescita per Assisi e la regione”

TedxAssisi, Morosi: "Crescita per Assisi e la regione"
TedxAssisi, Morosi: "Crescita per Assisi e la regione"

TedxAssisi, Morosi: “Crescita per Assisi e la regione”
da Serena MOROSI – Giunta Comunale Assisi
Salutata con grande soddisfazione la prima edizione del Festival di Assisi, l’Assessorato alla Cultura della Città di Assisi continua a proporre occasioni di crescita non unicamente per Assisi ma per la Regione intera.

“Oggi, a pochi giorni dall’evento TEDxAssisi che si terrà a Palazzo Monte Frumentario giovedì 5 novembre, sento di dover esprimere grande soddisfazione nel poter ospitare ad ASSISI TEDx, primo TED organizzato in Umbria, evento di caratura internazionale nel campo della promozione delle idee di valore”.

Con queste parole Serena MOROSI, Assessore alla Cultura della Città di Assisi, è intervenuta alla conferenza stampa di presentazione, aggiungendo: “TEDxAssisi si inserisce in un percorso intrapreso mesi fa che sta acquistando consapevolezza e concretezza. Mi riferisco al valore delle iniziative proposte e soprattutto alla loro potenzialità nel breve e nel lungo termine: al JOB DAY organizzato con ampia partecipazione dei nostri giovani Cittadini, alla prima edizione della grande Kermesse estiva denominata Festival Internazionale della Felicità che, attraverso le tante iniziative in programma (musica, arte, danza, laboratori teatrali e rassegne di vario genere), ha rappresentato un grande appuntamento con la nostra parte di felicità, della riflessione e della “letizia” della quale ha parlato anche San Francesco”.

BACK TO SIMPLICITY è la denominazione del TEDx, viaggio culturale e digitale ispirato alla figura di San Francesco per scoprire un nuovo significato della parola semplicità: uno strumento per migliorare le persone e le loro idee. RITORNO ALLA SEMPLICITA’, dunque, questo è l’ambizioso e coraggioso obiettivo dell’appuntamento del 5 novembre a Palazzo Monte Frumentario, con l’auspicio di crescere come comunità in esperienza e consensi.

“Valorizzare i progetti di valore e offrire potenziali occasioni per aprirsi al mondo, partecipando con proposte ed idee innovative, è ciò che meritiamo, ciò che Assisi merita.

Rivolgo grandi ringraziamenti agli Speakers che interverranno, ed un sentito plauso e gratitudine a MATTEO PISELLI, che con spiccato spirito di iniziativa ha lavorato ed organizzato TEDxAssisi collaborando con la Città di Assisi con professionalità, dedizione e serietà.

Proporre TEDxAssisi vuol dire stimolare un rinnovato coraggio che viene richiesto ai nostri giovani, ai nostri imprenditori, ai nostri creativi, alla nostra gente. E’ ormai improcrastinabile acquisire una nuova disposizione mentale, che consenta di pensare innovativo e operare con una nuova impostazione, che guardi al passato come risorsa ma soprattutto si orienti al futuro con competenza, atteggiamento propositivo e, non da ultimo, creatività.

Solo attraverso un’occasione importante di riflessione, spunto, condivisione di esperienze, metodi, prassi, idee vincenti ed una nuova impostazione mentale – conclude l’Assessore Morosi – possiamo credere nel progresso.

Questa opportunità infatti, unica per l’intera Regione, può essere solo l’inizio di un vero e proprio incubatore ed amplificatore di idee di valore, un laboratorio smart per la costruzione di conoscenza condivisa e partecipata. Solo attraverso una grande osmosi di modelli, e dunque il confronto dialettico, si può pensare di crescere individualmente e come comunità.

In questa ottica solo da Assisi, città del dialogo conosciuta in tutto il mondo per questi grandi valori, possiamo lanciare un messaggio e un nuovo slancio nella direzione della crescita e del superamento della crisi che ormai da troppi anni sta imperando nella nostra società”.

TedxAssisi

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*