Turismo e Sostenibilità, si chiude la seconda edizione di IT FITS

ASSISI – Dopo la felice apertura ad Assisi, con la conferenza internazionale accademica sul tema “La Destinazione Turistica Sostenibile”, si è chiusa a Perugia la seconda edizione di IT FITS – Forum Italiano sul Turismo e la Sostenibilità, sviluppatasi tra l’8 ed il 10 Maggio.
Temi cardine di questa edizione sono stati la sostenibilità ambientale e l’accessibilità del prodotto turistico e di tutta la sua filiera.

Relatori del calibro di Salvatore Curcuruto (Responsabile Servizio Certificazioni Ambientali ISPRA) Maurizio Davolio (Presidente AITR – Associazione Italiana Turismo Responsabile), Anna Grazia Laura (Presidente ENAT – European Network for Accessible Tourism), Roberto Vitali (Presidente di V4A – Village for All, marchio dell’ospitalità accessibile), Maximiliano Ulivieri (www.diversamenteabile.it), Isabel Calvo Ara (SOL Access Service – servizi per turisti disabili nelle Isole Canarie) si sono alternati al tavolo dei relatori della Sala Fiume per parlare di turismo responsabile, di certificazioni ambientali per strutture ricettive, ma anche di turismo per disabili a tutto tondo, dal tour operating all’ospitalità.

Tante idee, best practice, esempi virtuosi relativi alle tematiche trattate sono stati presentati e messi a disposizione dei partecipanti, dagli operatori ai semplici interessati alle dinamiche di un campo economico complesso e dinamico come il turismo. Il confronto tra relatori, imprese, istituzioni e partecipanti è stato intenso, diretto, a volte acceso ma sempre civile e costruttivo, spinto dalla volontà di dare un forte impulso alla filiera turistica regionale.

All’interno dell’evento è stato inoltre ospitato il focus group “La sostenibilità nel futuro degli eventi a Perugia”, organizzato da Sviluppumbria nell’ambito di ZEN, progetto europeo dedicato allo studio della sostenibilità degli eventi nei centri storici. In questa iniziativa, organizzatori di grandi e piccoli eventi a Perugia si sono confrontati sullo stato dell’arte, la volontà, i problemi e le possibilità legati all’organizzazione di eventi “green” a Perugia.

Sul sito internet www.itfitsumbria.com sarà possibile trovare a breve tutti gli atti e le news dell’evento appena andato in atto.

Gli organizzatori EcoCongress e Nelia Consulting, ci tengono a ringraziare per la buona riuscita dell’evento ISPRA, che ha supportato attivamente IT FITS, i partner ARCS Umbria e ForuMentis, ed i media partner Alternativa SoSotenibile, Ecoturismonline, Educazione Sostenibile, Energia Focus e Madeincongress.it.

L’impegno di IT FITS – Forum Italiano sul Turismo e la Sostenibilità continua e si rafforza per diffondere tra i vari attori del turismo tematiche importanti sia a livello sociale che sempre più a livello economico, tanto per gli operatori quanto per le comunità ed i territori. Per un turismo sempre più sostenibile ed accessibile.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*