Umbria in danza, con Carla Fracci al Lyrick di Assisi, grande successo!

da Alberta Gattucci
ASSISI – La I edizione del Concorso Internazionale Umbria in danza, evento organizzato dall’Associazione Umbria Eventi Danza e allestito presso il Teatro Lyrick di Assisi, si è conclusa registrando un’importante partecipazione, oltre alla benedizione della madrina d’eccezione l’etoile Carla Fracci.

“Ho speso la mia vita a diffondere il valore della professione della danza” ha, infatti, dichiarato la Fracci nel corso dell’incontro con la Città di Assisi avvenuto presso l’Hotel Giotto “anche in questa occasione ho scelto di essere presente, per incoraggiare questa iniziativa che rappresenta un seme importante per il futuro dei giovani che vogliono intraprendere la carriera di ballerini. Mi auguro che la bellissima Città di Assisi faccia tesoro di questa esperienza, oltre che ne tragga spunto per creare qualcosa di duraturo; perché non una compagnia”.

“Sono felicissima per la numerosa affluenza a questa kermesse” dichiara Rosanna Filipponi, Direttore Artistico della I edizione del Concorso Internazionale UMBRIA IN DANZA Città di Assisi “che ha visto protagonisti più di 300 danzatori, compresi in un’età tra i 7 e i 28 anni, e oltre 35 scuole di danza provenienti da tutto il territorio nazionale. E poi, come non sottolineare l’eccezionale presenza della madrina d’eccezione l’etoile Carla Fracci che, oltre ad approfittare dell’occasione per scoprire per la prima volta le meraviglie di Assisi, ha assistito con interesse e partecipazione alle selezioni finali e alle premiazioni del Gran Galà.

Citando il maestro e regista Beppe Menegatti, compagno di vita della Fracci e presente anch’egli alla manifestazione, perfino san Francesco, quando era in stesi danzava; così, anche i partecipanti di questo concorso hanno danzato al meglio delle loro possibilità e, soprattutto, tanta passione”.

Ecco i nomi dei vincitori: Daria del Moro (children solisti classico), Giorgia Lanfaloni (juniores solisti classico), Irene La Monaca (seniores solisti classico), Liquide (children gruppi classico), Coralli (juniores gruppi classico), Nel Vento (seniores gruppi classico), Laura Lombardi (children solisti moderno), Alice Covili (juniores solisti moderno), Claudia Puccini (seniores solisti moderno), Winter e Freundinnen Feind (children gruppi moderno), Odissea (juniores gruppi moderno), Fuori Tempo (seniores gruppi moderno), Le Lac (duo/ trio) e Esquivel (composizione coreografica). Va segnalato che, oltre ai premi in palio, molti dei ragazzi e delle scuole di danza che hanno partecipato hanno ricevuto borse di studio equivalenti a soggiorni di studio presso alle più prestigiose realtà internazionali di danza.

Per ricevere maggiori informazioni : info@umbriaeventidanza.it/  www.umbriaeventidanza.it/ facebook Umbria Eventi Danza

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*