UniversoAssisi, con Martynov un viaggio musicale nel suono sacro

Il concerto del grande Maestro russo con l’Ensemble Assisi Suono Sacro ad UniversoAssisi, sabato 22 luglio, sul sagrato della Cattedrale di San Rufino

UniversoAssisi, con Martynov un viaggio musicale nel suono sacro

ASSISI – Sarà un intenso programma anche quello di domani, sabato 22 luglio, che toccherà tutti gli “Universi” del festival che da giovedì ha invaso Assisi. A partire dalle 11, a Palazzo Vallemani, Valter Scelsi, Giampiero Frassinelli, Francesco Testa e Francesca Pellicciari presenteranno il libro Architettura Impropria – Prima, durante, e dopo Superstudio.

Alle 13, sarà la volta della replica di “Io, il couscous e Albert Camus” de Il Teatro delle Ariette: storia e memoria si incrociano preparando il couscous per il pubblico, questa volta a pranzo, presso Palazzo Bartocci Fontana, in via San Francesco 8, ad Assisi.
Dalle 14 alle 20, il Mortaro Grande del Monte Subasio ci saranno gli ArcHertz – Assisi, The Green Room Edition. Un collettivo di cinque musicisti e cinque curatori presenterà il risultato dei lavori di una settimana di residenza di ricerca acustica. Sound con auricolari bluetooth. Nel frattempo, Aterballetto, con una performance di Damiano Artale, metterà in scena “Solo From Tempesta” (alle 15.30 e alle 19.30 al Foro Romano)

Mariangela Gualtieri, fondatrice del Teatro Valdoca, sarà in scena al Piccolo Teatro degli Instabili, alle 17, con “Bello Mondo”, sintesi di poesia e teatro. Il colonnato del Tempio di Minerva, in piazza del Comune, ospiterà, alle 18, Archiletteramusica, discussione pubblica attraverso i generi con Italo Rota in conversazione con Carlo Antonelli e Gianluigi Ricuperati.

Alle 20.30, il duo Cuocolo-Bosetti metterà in scena “The Walk”, passeggiata/performance teatrale che porterà il pubblico per le strade della città.

La musica chiuderà la giornata con due appuntamenti di rilievo internazionale.  Alle 21.30, il sagrato della Cattedrale di San Rufino vedrà l’esibizione del Maestro indiscusso del minimalismo sacro Vladimir Martynov, che con l’Ensamble Assisi Suono Sacro eseguirà un viaggio musicale attraverso alcuni dei brani di maggior spessore e prestigio del grande compositore russo, oltre ad alcune pagine di Beatitudes – uno dei più noti momenti musicali de La grande bellezza di Sorrentino – riarrangiato per l’occasione.  Mentre nel contesto magico del Bosco di San Francesco, la musica del duo Elettro-Dance belga Agar Agar porterà a UniversoAssisi il mix di synthpop e light techno che li ha fatti acclamare sui palchi di tutta Europa, supportati dagli staff di Dj locali Tangram e Numbers. Inizio previsto alle 22.30.

Proseguiranno i tre appuntamenti fissi del Festival: dalle 10 alle 22, “Un racconto scoprendo luoghi”, visite guidate ai posti segreti di Assisi, a cura e con l’intervento di Enrico Sciamanna; alle 10, Vittorio Continelli tornerà con il suo terzo appuntamento del “Discorso Sul Mito”, questa volta dedicato alle Fondamenta (programma e prenotazione su www.universoassisi.it).
Dalle 18, al Teatro Metastasio, la rassegna internazionale di cinema di animazione “L’Universo dell’animazione d’Autore”, a cura di Joseph Feltus e Igor Prassel (il programma dettagliato delle proiezioni è disponibile su www.universoassisi.it). E, al Giardino degli incanti della Rocca Maggiore, a partire dalle ,18 l’appuntamento con i laboratori di lettura ed arte dedicati ai bambini di Birbanti (Birba agli incanti), con Sabina Antonelli.

Biglietti. I biglietti e le prenotazioni gratuite sono disponibili presso il circuito Ticketitalia (sia online che da rivenditori) oppure su www.universoassisi.it o presso l’info point del Festival in Piazza del Comune 11, nella sede Ente Calendimaggio (info al 371 3882659),  aperto dalle ore 10.30 alle 21.

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*