Unto alla scoperta della magia dell’olio ad Assisi in piazza del Comune [VIDEO]

Tutti ad assaggiare bruschette, panini con salumi, formaggi e porchetta

Unto alla scoperta della magia dell'olio ad Assisi in piazza del Comune

Unto alla scoperta della magia dell’olio ad Assisi ASSISI – Ha preso il via questa mattina, ad Assisi, Unto, Unesco Natura Territorio Olio. Mai acronimo fu meglio coniato per una manifestazione dove, dal 29 ottobre al 27 novembre, il re incontrastato sarà l’olio extravergine di Oliva dop dell’Umbria. L’Umbria dei piccoli produttori. In una kermesse dove sarà possibile incontrare piccoli agricoltori, artigiani e artisti. La tensostruttura allestita in piazza del Comune è stata presa d’assalto.

Tutti ad assaggiare bruschette, panini con salumi, formaggi e porchetta. Unto è anche scoperta delle bellezze del territorio. Oltre a visitare i frantoi dell’Assisiate, si andrà alla riscoperta dei castelli sparsi sul territorio.

Il primo weekend (29 ottobre – 1 novembre) UNTO si svolge ad Assisi, in Piazza del Comune. In mostra le eccellenze dei produttori d’olio di Assisi e dell’Umbria, ma anche i prodotti delle nostre campagne come il tartufo, i salumi, i legumi, il vino, frutto della sapiente mano delle aziende agricole che con maestria e passione portano avanti mestieri antichi, ma proiettati verso il futuro e l’innovazione.

Un weekend in cui la Città apre le porte a cittadini e visitatori, con mostre d’arte, visite guidate al Patrimonio UNESCO, degustazioni d’olio e di vino con esperti del settore. Alla inaugurazione hanno partecipato, fra gli altri, il sindaco di Assisi, Stefania Proietti, e gli assessori, Eugenio Guarducci e Simone Pettirossi.

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*