Unipegaso

Al via la rassegna internazionale Assisi Festival

ASSISI – La Conferenza stampa di Presentazione dell’ Assisi Festival “Rassegna Internazionale di Arte e Cultura” si terrà ad Assisi presso la sala della conciliazione, il 19 giugno alle ore 15. Saranno presenti il sindaco del comune di Assisi, l’ assessore Mignani Francesco, il presidente della Confcommercio di Assisi Di Santi Vincenzo, Il V.P. Stefano Leoni e per l’associazione Round Table Perugia il Geom. Dragoni Filippo.

Ispirato dalla passione per la musica, Assisifestival è ambientato nella meravigliosa cornice di Assisi, si rivolge a tutti coloro che amano la cultura ed è finalizzato alla sua promozione e diffusione nel territorio, con eventi gratuiti ed aperti al pubblico.

La realizzazione del progetto” promosso dall’ associazione Culturale Round Table di Perugia” è resa possibile dalla Confcommercio di Assisi e dal Comune di Assisi, che ospita ogni anno il programma, ovvero concerti, convegni ed esibizioni artistiche di vario tipo.

L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio di Perugia2019, Regione Umbria, Provincia di Perugia e Città di Assisi. Importante inoltre il supporto della Camera di Commercio di Perugia che ha voluto sostenere la rassegna.

Il programma di Assisifestival prevede la selezione e/o l’organizzazione di una serie di eventi gratuiti e aperti al pubblico durante tutto l’anno, ai quali ogni volta è collegata un’iniziativa di carattere socioumanitario diverso (come la raccolta fondi per varie onlus).

Musica, Cultura, Accoglienza e solidarietà il percorso di questa ambiziosa iniziativa che dalla fine di giugno alla metà di Settembre del 2014 sara’ protagonista nel territorio assisano.

Ne è un esempio “Il Bel Canto del Bel Paese“, concerto di musica classica e canto lirico tenutosi il 30 agosto 2013 presso la Cattedrale di San Rufino diretto dal M° Sergio La Stella, interpretato da Annalisa Stroppa, Salvatore Cordella, Cesidio Iacobone e Giacinta Nicotra a loro volta accompagnati dall’Ensemble “il Sesto Armonico”, sotto la direzione artistica del M° Peppe Vessicchio.
Altro esempio è “Salve Regina“, altro concerto lirico tenutosi il 14 settembre 2013 presso la Basilica Papale di San Francesco che ha visto protagonisti Daniela Dessì, Fabio Armiliato, Andrea Castello, il Coro della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco e l’Ensemble dell’Orchestra da Camera di Perugia; il tutto sotto la direzione di Padre Giuseppe Magrino.

L’organizzazione, già soddisfatta dei risultati raggiunti finora, si propone di portare avanti il progetto con impegno per rendere Assisifestival una realtà riconosciuta a livello internazionale; questo sia grazie agli artisti e professionisti di alto livello di volta in volta ospitati sia al grande valore simbolico di Assisi come luogo di pace, dialogo e di profonda cultura, oltre che un punto di contatto tra dimensione terrena e spirituale.

Le date di questa seconda Edizione:

28/6 FRIGGI E BALLA!
Piazza del Comune, Assisi

30/6 RASSEGNA DI ARTI ANTICHE »
Cattedrali e palazzi storici di Assisi

09/7 VIOLINHOS YOUTH ORCHESTRA »
Chiesa di Santa Maria Maggiore, Assisi

11/7 ASSISI PERFORMING ARTS »
Sala degli Sposi, c/o Pinacoteca Comunale di Assisi

13/7 ASSISI PERFORMING ARTS »
Sala della Conciliazione, Assisi

26/7 SOUNDFLOW 2.0 »
Rocca Maggiore, Assisi

27/7 CONCERTO DI MUSICA CLASSICA E ONTOARTE »
Sagrato della chiesa di San Rufino, Assisi

02/8 VIOLINOS DO MODERNO »
Chiesa di San Rufino / Santa Chiara, Assisi

02/8 CONCERTO DI MUSICA LIRICA »
Sagrato della chiesa di San Rufino, Assisi

09/8 MAURIZIO MASTRINI ESSENTIAL »
Sagrato della chiesa di Santa Chiara, Assisi

16/8 MARIO VENUTI, PIANO SOLO »
Piazza del Comune, Assisi

24/8 ENRICO RUGGERI UNPLUGGED »
Piazza Garibaldi, Santa Maria degli Angeli, Assisi

28/8 RIVEROCK FESTIVAL »
Castelnuovo di Assisi

09/9 NUOVA CIVILTÀ LIVE »
Piazza della Chiesa di San Pietro, Assisi

Print Friendly, PDF & Email

1 Commento su Al via la rassegna internazionale Assisi Festival

  1. Vi sarei grato se potessi avere il programma, più in dettaglio, del Concerto del 27 giugno,ore 21,
    nella Basilica di San Rufino, nel cui contesto verranno consegnati i Premi Antonio Meneghetti.
    Uno dei premiati ,nel settore economia, è il prof. William Gunn, alto funzionario delle Nazioni Unite,
    che io ho ospitato e portato a visitare Assisi, una ventina di anni fa.
    Sono veramente felice di incontrare di nuovo il prof. Gunn e signora Jean.
    Cordialmente Leonardo Cenci
    Cell.333-4011805

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*