Al via UNTO 2014, la III edizione presentata a Milano

La III edizione di UNTO è stata presentata a Milano, nella cornice della nuova sede Eataly di Palazzo Smeraldo. Presenti alla conferenza stampa, oltre agli operatori dei settori agro- alimentare, eno-gastronomico, turistico e culturale, numerosi rappresentanti di redazioni e blog di rilievo nazionale e internazionale. Mai come questa volta i riflettori sono stati puntati sul prodotto italiano di qualità, che per Eataly è fulcro e motore, almeno quanto lo è per Frantoi Aperti (quest’anno dal 1 al 30 novembre), manifestazione che parla di olio extra vergine di oliva, mettendo i consumatori direttamente a contatto con i produttori.

UNTO (dal 30 ottobre al 2 novembre ad Assisi e nei castelli circostanti) si inserisce in questo panorama compiendo un passo in più, ovvero contestualizzando questo scambio di conoscenza reciproca nel contesto territoriale. In questo caso, infatti, il consumatore conosce il produttore e tutto il contesto in cui nasce il prodotto.

E’ così che viene valorizzato quanto, in realtà, già esistente, messo nella condizione di essere fruito e, giusto per rimanere in tema, gustato.

Il risultato, che sempre più si va completando, risulta vincente e molto interessante per il mercato turistico internazionale. Assisi, i suoi castelli e il suo territorio saranno protagonisti di ben cinque settimane di degustazioni, mostre- mercato e visite ai frantoi dislocate negli scenari più e meno noti al grande pubblico, cogliendo l’occasione per comunicare realtà antiche, ma attualizzate. Il programma dell’edizione di UNTO 2014 è scaricabile sul sito www.untoassisi.it

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*