Violenza a L’Alveare lo speciale di Repubblica, malata psichica chiusa in bagno legata
“Picchiati, insultati, umiliati”. I pazienti di un centro socio-riabilitativo di Assisi venivano sottoposti – secondo l’accusa – a maltrattamenti di ogni genere, fisici e verbali. Una situazione emersa dalle indagini dei carabinieri, partite dopo una denuncia. La struttura, gestita dall’associazione “L’Alveare”, ospitava 12 persone, tra malati psichici, tossicodipendenti e disabili. Undici i rinvii a giudizio, tra operatori sanitari e amministratori della società, tra cui il presidente. Agli imputati vengono contestati “atti di aggressione fisica e psicologica, con costante ricorso alla violenza”. Gli ospiti – sostiene la Procura – venivano sottoposti a “schiaffi, bastonate, calci e pugni”.
In questa intervista il fratello di una delle vittime, Alessandro Sisti, racconta l’incubo che sta vivendo: sua sorella Francesca, malata psichica, 52 anni, sarebbe stata legata e chiusa in bagno per punizione. Un operatore è arrivato a romperle il braccio. “Perché – si legge nelle carte processuali – la paziente continuava a parlare tra sé e sé nonostante i richiami al silenzio”. Nelle carte si legge anche di altre violenze: sarebbe stata legata con le mani dietro alla schiena (o alla sedia) perché impiegava troppo tempo a mangiare. E poi chiusa in bagno più volte.
Adesso gli ospiti sono stati trasferiti in una struttura transitoria, in attesa che si concludano le indagini. “Francesca ama la musica e il mare – racconta il fratello – adesso è un angelo ferito. Non riesce a fare il nome di chi le ha fatto questo. Mi ha detto che l’ho abbandonata. Lotterò per lei fino ad ottenere giustizia”
Nota di redazione, l’indagine fu condotta dal Nas dei Carabinieri, al seguito del Maggiore Marco Vetrulli, attuale comandante della compagnia comando di Assisi.
Assisi Oggi è supplemento di Umbria Journal. Fondato e diretto da Marcello Migliosi. Iscritto nel registro stampa Reg. n. 14/2004 Trib. Perugia 12/05/2004 Un sito CrossMedialProject - powereb by Marcello Migliosi e Morena Zingales
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Commenta per primo