Visite guidate al Bosco di San Francesco di Assisi

Visite guidate al Bosco di San Francesco ad Assisi

Visite guidate al Bosco di San Francesco ad Assisi

Settembre 2015, nella naturalistica cornice del Bosco di San Francesco ad Assisi riprende l’interessante ciclo di “Visite con il direttore” organizzate dal FAI – Fondo Ambiente Italiano. Un’occasione per far conoscere e apprezzare a visitatori di ogni età questo splendido esempio di paesaggio rurale italiano di 64 ettari in provincia di Perugia.

Ogni sabato alle ore 15.30 e ogni domenica alle ore 11.00, sarà di nuovo possibile partecipare a coinvolgenti visite guidate che vedranno Luca Chiarini, Property Manager del Bosco, accompagnare i visitatori in uno speciale tour alla scoperta di tre diversi percorsi – naturalistico, storico-artistico e spirituale – con particolari approfondimenti sulla storia e il restauro, realizzato dal FAI, di questo luogo.  Al termine della visita sarà allestita inoltre una degustazione di prodotti eno-gastronomici locali e dell’olio del Bosco, ad edizione limitata.

La visita al Bosco di San Francesco, consente di compiere un viaggio a ritroso nel tempo, scandito dal ritmo delle stagioni, dal silenzio e dalla contemplazione estatica del paesaggio alla scoperta di un angolo inedito di Assisi, immersi nel silenzio della natura e in pieno spirito francescano. A fondo valle la Chiesa di Santa Croce, originaria del XIII secolo e modificata in seguito, nel corso del Seicento ci parla di una fede sobria, lontana dai fasti, ma forse per questo ancor più affascinante, ci riporta all’“ora et labora”, al rispetto della natura e al ruolo dell’uomo come attore e artefice consapevole del rapporto con l’ambiente. Il direttore darà infine la chiave di lettura per la seconda parte del percorso che, attraverso un sentiero molto suggestivo, conduce al Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, dove mondo naturale e mondo artificiale si fondono, ponendo il visitatore di fronte a un inevitabile esame di coscienza e di autocritica.

Con il Patrocinio della Regione Umbria e della Provincia di Perugia, con il Patrocinio e il sostegno del Comune di Assisi e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

Il calendario “Eventi nei Beni del FAI 2015”, è reso possibile grazie al significativo sostegno e all’energia di ENGIE, dal 2011 sostenitore del FAI, al prezioso contributo di PIRELLI che rinnova la consolidata amicizia con la Fondazione e Cedral Tassoni, marchio storico italiano che per il quarto anno consecutivo ha deciso di abbinare la tradizione, la storia e la naturalità del suo prodotto al FAI.

Giorni e Orario: ogni sabato alle ore 15.30 e ogni domenica alle ore 11 da aprile a settembre 2015.

Ingresso Adulti: € 7; Bambini (4-14 anni) e Iscritti FAI: € 5.

Bar/Ristoro: Osteria del Mulino, osteriadelmulino@alice.it; tel. 075/813157.

Per informazioni: FAI – Bosco di San Francesco, tel. 075-813157; faiboscoassisi@fondoambiente.it

Per maggiori informazioni sul FAI e sul Bosco di San Francesco:

www.fondoambiente.ithttp://www.visitfai.it/dimore/boscodisanfrancesco/

Visite guidate al Bosco

Print Friendly

2 Commenti su Visite guidate al Bosco di San Francesco di Assisi

  1. Mi pare strano che venga ignorato completamente ogni accenno all’Orto Sinergico, che pure fa parte del percorso FAI ed è stato inaugurato con grande pubblicità insieme al rappresentante del FAI

  2. Mi sembra strano che non ci sia nessun accenno all’esistenza dell’Orto Sinergico, che pure fa parte del percorso del FAI, e che è stato inaugurato con grande pubblicità dall’esponente stesso del FAI

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*