World Cafè presso il Convitto Nazionale “Principe di Napoli” di Assisi

ASSISI –  In seno alle iniziative per la consultazione pubblica promossa dal MIUR nel periodo 15 settembre- 15 novembre 2014,  denominata „La Buona Scuola. Facciamo crescere il Paese“, l’USR per l’Umbria organizza un evento in forma di World Cafè  sul tema dell’insegnamento delle lingue e del miglioramento delle competenze plurilingui. “Più lingue a scuola” è infatti uno degli obiettivi  della “prossima alfabetizzazione” contenuto nei dodici punti del dossier “La Buona Scuola”,  in cui si  prevede un rafforzamento del piano formativo per le lingue straniere e l’applicazione della metodologia CLIL anche nelle scuole del primo ciclo.

Il World Cafè è una tecnica che mira a stimolare il confronto di opinioni e punti di vista tra persone di varia provenienza. Si tratta di conversazioni informali su domande importanti che investono questioni di comune interesse allo scopo di scambiarsi conoscenze, formare una comprensione collettiva dei problemi e creare nuove prospettive e possibilità di azione.

Le conversazioni verteranno sulle seguenti domande-stimolo: – Lingue e competenze plurilingui: quali e quante lingue ? Lingue ed eta’ : prima e’ meglio e’ ? Lingue e qualita’ : e’ vero che a scuola non si imparano bene le lingue  ?

L’evento svolgerà ad Assisi, presso il Convitto Nazionale “Principe di Napoli” il giorno venerdì 31 ottobre 2014, dalle ore 9.30 alle 12.00.

Per ulteriori dettagli, si può consultare il sito web dell’USR : www.istruzione.umbria.it

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*