Il Dono come Pilastro del Futuro: Anteprima del Festival dei Cammini di Francesco 2024

Il Dono come Pilastro del Futuro: Anteprima Festival dei Cammini

Il Dono come Pilastro del Futuro: Anteprima del Festival dei Cammini di Francesco 2024

Un incontro di riflessione sull’Economia del Dono in attesa dell’inaugurazione ufficiale del Festival

Il Sacro Convento di Assisi si prepara ad accogliere un evento di grande rilievo: l’anteprima del Festival dei Cammini di Francesco 2024. Questo appuntamento, previsto per sabato 20 aprile, anticipa l’inaugurazione ufficiale del Festival e offre un’occasione unica per riflettere sul tema dell’Economia del Dono.

Il Festival, giunto alla sua ottava edizione, si concentra quest’anno sul tema “Dono, comunità, futuro”. Questa scelta non è casuale, ma celebra gli ottocento anni dal dono delle stigmate a San Francesco d’Assisi e dal dono che il Santo fece del suo saio a Montauto, nel comune di Anghiari. Il dono, infatti, ha da sempre rappresentato un vincolo sociale ed economico che regola gli scambi e le relazioni interpersonali, generando equilibrio all’interno delle comunità e dell’ambiente che le circonda.

Ma quale sarà il ruolo del dono nelle comunità del futuro? Questa domanda sarà al centro dell’incontro di anteprima presso il Sacro Convento di Assisi. Alle ore 17.30, il professor Luigino Bruni, il professor Luigi Alici, padre Domenico Paoletti e la professoressa Donatella Pagliacci rifletteranno sull’Economia del Dono. Il dono, inteso come scambio di beni e servizi, può rappresentare la matrice di un sistema economico-produttivo in grado di contrapporsi alle logiche della moderna economia di mercato.

L’esperienza di Francesco e la sua testimonianza hanno da sempre ispirato il programma del Festival che, anno dopo anno, è cresciuto per complessità, tematiche trattate e pubblici raggiunti. L’obiettivo del Festival è quello di creare spazi reali di confronto e condivisione su come le tematiche francescane, dopo più di ottocento anni, siano ancora attuali e possano fornire.

L’apertura del Festival sarà a Firenze S. Croce il 18 maggio e il programma prenderà ufficialmente il via Giovedì 30 maggio a Monterchi con la prima tappa del Festival. Le tappe successive toccheranno Pieve Santo Stefano e Anghiari (31 maggio), Citerna (1 giugno), San Giustino (2 giugno), Città di Castello (6 giugno), Anghiari (7 giugno), Sansepolcro (8 giugno), Caprese Michelangelo e Anghiari (9 giugno)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*