Regione Umbria, 300mila Euro per sistemazione post alluvione
Il capogruppo regionale della Lega, Stefano Pastorelli, esprime apprezzamento per l’iniziativa della Regione Umbria nel destinare un finanziamento di 300mila Euro per sostenere i Comuni di Assisi, Bastia Umbra, Nocera Umbra e Valtopina, gravemente colpiti dalle esondazioni dei fiumi Tescio e Topino nel giugno scorso.
Pastorelli, riconoscendo la concretezza degli interventi regionali e la vicinanza ai territori, ringrazia l’assessore alla Protezione Civile, Enrico Melasecche, per aver dato seguito alle sollecitazioni contenute nella sua interrogazione precedentemente affrontata in Consiglio regionale.
L’interrogazione di Pastorelli, che ha raccolto le istanze di cittadini e operatori economici, sottolineava la necessità di interventi significativi per sostenere le zone colpite dalle esondazioni del fiume Tescio. L’iniezione di 300mila Euro da parte della Regione Umbria sarà destinata a coprire le spese per le attività di soccorso, garantire assistenza ai cittadini colpiti e avviare il ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture danneggiate dagli eventi meteorologici.
Nonostante il mancato accoglimento dello stato di emergenza nazionale, la Regione Umbria dimostra la volontà di agire con risorse proprie per sostenere i Comuni colpiti, evidenziando l’impegno profuso per i territori e la capacità di ascolto della Giunta Tesei.
Questa decisione conferma il costante impegno della Regione nel fornire risposte tempestive e concrete in situazioni di emergenza, mettendo in primo piano la necessità di assistere e ripristinare le aree colpite dalle calamità naturali.
Commenta per primo