Bando regionale Centri Commerciali Naturali incontro ad Assisi

è promosso dal Comune e si svolgerà presso la Sala della Conciliazione

Italian Wonder Ways, Guarducci: "Anche Assisi protagonista"
CENRO STORICO ASSISI

Il Comune di Assisi, in collaborazione con Confcommercio, organizza venerdì 9 settembre alle ore 21,00 un incontro per la presentazione del bando regionale per i Centri Commerciali Naturali. L’incontro, al quale sono invitate tutte le imprese interessate, è promosso dal Comune e si svolgerà presso la Sala della Conciliazione. Obbiettivo del bando quello di creare reti di imprese commerciali, stabili e durature in grado di raggiungere il duplice risultato di rendere i centri storici più attrattivi e commercialmente più competitivi. I progetti potranno essere presentati da aggregazioni di almeno 25 imprese per ciascun Centro Commerciale Naturale.

Possono partecipare ai progetti imprese operanti nel settore del commercio, della somministrazione di alimenti e bevande, vendita di quotidiani e periodici, generi di monopolio ed imprese artigiane. Sono finanziabili interventi comuni necessari alla costituzione del Centro Commerciale Naturale quali WIFI, fidelity card, portali web e per il commercio elettronico, sviluppo di loghi e marchi, segnaletica per l’accesso e la promozione del Centro Commerciale.

Accanto a questi interventi obbligatori potranno essere finanziati interventi comuni facoltativi realizzati nell’ambito dell’aggregazione di almeno 5 imprese quali: controllo e sicurezza degli spazi, soluzioni di POS Mobile per pagamenti elettronici attraverso smartphone o carte contactless, vetrine interattive, attivazione di QR code / realtà aumentata, eliminazione delle barriere architettoniche, eventi e materiale informativo per la promozione del Centro Commerciale Naturale stesso.

Infine, le singole imprese nell’ambito del progetto collettivo possono richiedere il finanziamento nei limiti del contributo massimo ammissibile per ciascun Centro Commerciale delle seguenti spese: acquisti di beni mobili strumentali all’attività, impianti di illuminazione, impianti di climatizzazione e copertura di spese relative ad interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

L’Amministrazione comunale, fortemente interessata al rilancio del centro storico di Assisi, sarà parte attiva coofinanziando gli interventi comuni di accessibilità, comunicazione e promozione del centro commerciale naturale. Per questo si auspica, sin da ora, una importante partecipazione degli esercizi commerciali.

Le domande di contributo potranno essere presentate a partire dalle ore 10 del 26 settembre prossimo fino alle ore 12 del 26 ottobre.

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*