L’Istituto Alberghiero di Assisi ha inaugurato nuovi laboratori
di Flavia Pagliochini
RASSEGNA STAMPA – L’Istituto Alberghiero di Assisi ha inaugurato, con il ritorno alla didattica in presenza, i nuovi laboratori di enogastronomia, ristorante e ricevimento nella sede di Santa Maria degli Angeli che la scuola ha acquisito a settembre 2018. Grazie alla sinergia tra il ministero dell’Istruzione, la Provincia di Perugia, l’Ufficio scolastico regionale e il Comune di Assisi, la scuola ha una struttura con sei aule normali e due laboratori e laboratori di cucina e sala.
Una grande soddisfazione per la dirigente scolastica Bianca Maria Tagliaferri: “C’è stata una grande sinergia in cui la scuola è stata soggetto promotore nella sollecitazione degli Enti – Comune, Provincia, ufficio scolastico regionale e Ministero. Un ringraziamento alla Provincia che ha curato la direzione e la progettazione dei lavori, coinvolgendo anche le attività di vigilanza prima della progettazione e al Comune di Assisi che si è fatto in questi anni parte attiva ai tavoli e ha seguito il progredire dei lavori.
Già nel dicembre 2018 la prima tranche dei lavori si era conclusa e studenti, famiglie e personale della scuola avevano dato vita a un progetto volontario di abbellimento dei nuovi spazi. Anche grazie alle nuove aule e ai nuovi laboratori, l’Istituto Alberghiero di Assisi, che ospita oltre 600 studenti, attiverà un nuovo corso in pasticceria industriale e artigianale. “Sarà il primo in Umbria e uno dei pochi presenti in Italia. Una scelta che – anticipava la dirigente scolastica nei mesi scorsi abbiamo fatto valutando le richieste del territorio, tenendo conto di indagini di mercato, delle indicazioni delle associazioni di categoria e anche le richieste giunte dai ragazzi e dalle famiglie”.
Commenta per primo