Turismo primi sette mesi in picchiata, Guarducci convinto della ripresa [Video]

Nel frattempo nascono schieramenti separati sull’imposta di soggiorno

Turismo primi sette mesi in picchiata, Guarducci convinto della ripresa

Turismo primi sette mesi in picchiata, Guarducci convinto della ripresa

da Lorenzo Capezzali
ASSISI: Tiene banco il turismo nei commenti assisani di questo inizio settembre. La notizia è il bilancio di sette mesi con il segno meno anche se timidi segnali di ripresa hanno fatto capolino e tutto ciò in presenza di avvenimenti e progetti nazionali musico culturali ed artistici in campo.

Centro prioritario della programmazione turistica e del suo rilancio l’assessorato al ramo presieduto da Eugenio Guarducci, una sezione dell’attività amministrativa cui il sindaco della città Stefania Proietti ha dato molta attenzione e credibilità di sviluppo all’inizio della consiliatura nominandolo alla guida della politica turistica, uomo testimonial di riuscite ed apprezzate performance socio-culturali e professionistiche a livello regionale e non.

Ma l’impegno dell’Ente ha trovato sulla sua strada due componenti ostative forti quali l’immagine negativa indiretta post sisma e la congiuntura internazionale. Situazioni difficili da rimuovere nonostante l’impegno di una inventiva mediatica a macchia di leopardo. Stime di presenze a parte è il refrain dei commercianti a dare l’esatta misura delle cose con la frase “ … non spendono questi turisti… e portono molto da casa !”.

Un quadro commerciale delicato in un momento in cui l’assessore Guarducci rilascia note di ottimismo per il prossimo anno sul web. “ Il dato a fine Luglio 2017 segna un – 21% sui primi sette mesi dell’anno dovuto ad un ottimo recupero a Giugno (-5%) ed a un contenimento del -17% a Luglio.

Sono convinto che il 2018 sarà l’anno della forte ripresa.” Nel frattempo nascono schieramenti separati sull’imposta di soggiorno tra operatori ed istituzioni dopo il prevedibile si’ alla tassa a partire dal 2018. Una scommessa per molti, un certezza per altri, per taluni scetticismo, un argomento sensibile nella direzione di entrate cospicue per l’amministrazione municipale per la programmazione amministrativa. Siamo nel campo delle opinioni e delle volonta’ tutte da verificare!.

Turismo primi sette mesi in picchiata ad Assisi, ma con timida ripresa

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*