
Insediato il nuovo Consiglio, Stoppini promuove dialogo e responsabilità
Elezione a Assisi – Il nuovo Consiglio comunale di Assisi si è ufficialmente insediato nel pomeriggio odierno, presso la sala consiliare del Palazzo dei Priori. L’assemblea, scaturita dalle elezioni amministrative del 25 e 26 maggio, ha dato il via ai lavori con la convalida dei consiglieri eletti. Tra questi figurano Paolo Mirti e Renzo Totori (Partito Democratico); Cristina Susta, Annalisa Rossi e Andrea Bertolini (Valter Stoppini per Assisi); Sonia Gaudenzi e Nico Perini (Assisi Domani); Luigi Bastianini (Assisi Civica); Adil Zaoin (Progressisti per Assisi); Paolo Lupattelli (assente alla seduta); Eolo Cicogna e Giancarlo Cavallucci (Eolo Cicogna Sindaco); Serena Morosi e Daniele Martellini (Fratelli d’Italia); Francesco Fasulo (Forza Italia); Ivano Bocchini (Assisi al centro).
Subito dopo la procedura di convalida, l’attenzione si è spostata sull’elezione delle cariche più alte dell’organo. Con il supporto della maggioranza, Annalisa Rossi, esponente della lista “Valter Stoppini per Assisi”, è stata nominata Presidente del Consiglio comunale. Nel suo primo intervento, Rossi ha sottolineato l’importanza di affrontare il mandato con “serietà, rispetto, collaborazione e dialogo”, mettendo l’incarico “a servizio della città e nella massima collaborazione con tutti i consiglieri”. A ricoprire il ruolo di vicepresidenti sono stati designati Sonia Gaudenzi di “Assisi Domani” e Daniele Martellini di “Fratelli d’Italia”.
Elezione a Assisi
Il sindaco Valter Stoppini, dopo aver prestato giuramento sulla Costituzione italiana, ha rivolto un messaggio ai membri del Consiglio. Il primo cittadino ha evidenziato la responsabilità collettiva di rispondere alle esigenze della comunità e delle frazioni, proiettandosi verso un futuro di continue innovazioni. Stoppini ha rimarcato il ruolo peculiare di Assisi nella storia e l’obbligo di tutti i consiglieri di adempiere al loro dovere con impegno. Ha invocato un “tempo del dialogo, della responsabilità condivisa e del lavoro serio”, dove ciascuno, nel proprio ambito, contribuisca al bene comune con dedizione, competenza e sensibilità, al fine di lasciare un impatto positivo e duraturo. Questo impegno, ha aggiunto il sindaco, è fondamentale anche in vista di eventi imminenti come la canonizzazione di Carlo Acutis (7 settembre) e l’ottavo Centenario della morte di San Francesco (2026).
Elezione a Assisi
Il sindaco ha inoltre presentato la composizione della Giunta comunale, che lo vede affiancato dal vicesindaco Veronica Cavallucci e dagli assessori Donatella Casciarri, Scilla Cavanna, Francesca Corazzi e Fabrizio Leggio. Infine, sono stati eletti i membri della Commissione elettorale comunale: Andrea Bertolini, Adil Zaoin e Serena Morosi come effettivi, e Luigi Bastianini, Renzo Totori e Ivano Bocchini come supplenti.
Commenta per primo