Benedizione dei vessilli apre il Palio del Cupolone

A Santa Maria degli Angeli l’avvio solenne dell’edizione 2025

Con la tradizionale Benedizione dei vessilli nella Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli, è stato ufficialmente aperto il programma della IX edizione del Palio del Cupolone – J’Angeli 800, la rievocazione storica ambientata nell’Ottocento.

Al termine della Messa solenne, i rappresentanti dell’Ente Palio, guidati dal presidente Moreno Massucci, i Capitani dei Rioni con i rispettivi consiglieri e numerosi rionali in abiti d’epoca si sono radunati in Piazza Garibaldi per la cerimonia di presentazione dell’edizione 2025, che si svolgerà dal 13 al 21 giugno.

Nel corso dell’evento sono state svelate le due immagini ufficiali del Palio: quella dedicata ai giovani, i “Muje”, e quella del Palio degli adulti. Premiato il lavoro di Asia Dogani (classe 2C dell’Istituto Comprensivo Assisi 2) per l’elaborato sul tema “I giochi del Palio”. L’opera “Florian”, immagine ufficiale del Palio principale, è stata presentata dalla sua autrice, Silvia Fugnoli, che ha sottolineato l’importanza del ruolo femminile nell’Ottocento.

Ampio spazio anche per il nuovo direttore artistico Fausto Marchini, attore e regista perugino con formazione al CUT, alla scuola Paolo Grassi di Milano e una lunga carriera con il centro di produzione teatrale Fontemaggiore. Marchini ha elogiato l’impegno dei Rioni e annunciato i giurati dell’edizione: Maurizio Bercini (scenografo), Simona Brunetti (storica), Mauro Maggioni (regista).

Federica Pozzoli, vicepresidente e responsabile della Locanda Poste e Cavalli, ha confermato la guida dello chef Oriano Broccatelli, che ha presentato un menu ispirato alla tradizione culinaria locale. La Locanda e il Caffè 800 saranno aperti tutte le sere della festa dalle ore 19.

Info: www.paliodelcupolone.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*