Assisi, costituita l’Associazione Italiana Notai Cattolici

Assisi, al via la terza edizione del Cortile di Francesco

Sabato 5 aprile 2014 – presso l’Istituto Serafico, si è costituita per atto pubblico notarile l’Ainc, ASSOCIAZIONE ITALIANA NOTAI CATTOLICI: la prima Associazione che vede il Notariato di uno dei Paesi Latini perseguire finalità e obiettivi ispirati ai Valori Cristiani in uno con la Chiesa Cattolica.
“La Chiesa “in uscita” è una Chiesa con le porte aperte”, ha ribadito Papa Francesco. Il notariato esce dai suoi uffici per andare incontro alle famiglie.
Hanno partecipato in proprio e/o per procura oltre 300 notai provenienti da ogni parte d’Italia. Le numerose adesioni testimoniano l’enorme entusiasmo raccolto dal mondo del notariato, animato da notai di grande fede, pronti ad uscire dai loro uffici per andare incontro alla gente. E’ il notariato “in uscita”.
E’ evidente che questa iniziativa nasce con una chiara ispirazione – ha dichiarato Mons. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi – in cui persone come voi non hanno nessuna remora e nessun imbarazzo a presentarsi con il grande dono della fede. Obiettivo principale dell’Ainc è dare vita ad un’organizzazione stabile e costante che possa giorno per giorno essere attivo nel tessuto delle relazioni tra il mondo notarile ed il mondo cattolico. La disponibilità del mondo notarile a scendere tra la gente – ha dichiarato il notaio Roberto Cogliandro – dimostra che è arrivato il momento in cui il notaio si svesta da una sorta di forma arcaica che lo tiene dietro la scrivania per offrire un segnale tangibile di vicinanza e fratellanza.
A tal fine gli associati saranno impegnati in attività di consulenza notarile non solo alle istituzioni ecclesiastiche, ma, alle persone ed alle famiglie proprio nelle loro parrocchie.
L’associazione curerà la promozione di iniziative sociali d’ispirazione cristiana, senza trascurare la promozione del coordinamento tra le organizzazioni laicali cattoliche proprio perché in un periodo storico di crisi sociale ed economica è necessario creare nuove sinergie e rendere testimonianza attraverso gesti tangibili.
Tra le iniziative in programma il I Convegno nazionale di notai Cattolici che si terrà ad Assisi il 9 e 10 maggio 2014, dal titolo: “Valori Cristiani, Etica e Notariato a sostegno della famiglia”, al quale prenderanno parte il Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato Dr. Maurizio D’Errico ed il Presidente della Cassa Nazionale del Notariato Dr. Mario Mistretta, nonché il Professor Annibale Marini – Presidente Emerito della Corte Costituzionale e componente del Consiglio Superiore della Magistratura, Raffaele Bonanni – Segretario Generale CISL, il Professor Andrea Riccardi – già Ministro della Repubblica, il Professor Adriano Giannola – Presidente SVIMEZ, il Professor Aurelio Cernigliaro – storico, il Prof. Antonio Palazzo – Emerito di Diritto Civile ed Accademico dei Lincei; Dr. Corrado Passera, economista, S.E. Monsignor Gualtiero Bassetti – Cardinale, S.E.Monsignor Domenico Sorrentino – Vescovo, Dr Massimo Milone – Direttore RAI Vaticano.
Dalla costituzione dell’ Ainc un gesto tangibile anche a favore dell’ambiente: la costituzione dell’Ainc è stato un evento ad impatto zero in coerenza con i valori che hanno portato alla costituzione dell’Ainc, tra i quali la custodia del creato come valore etico e cristiano finalizzata a ricreare un’armonia tra ecologia dell’ambiente ed ecologia umana al fine di realizzare lo sviluppo umano integrale.
Tutte le emissioni collegate all’evento verranno calcolate secondo gli standard internazionali riconosciuti (GHG PROTOCOL, BS 8901, PAS 2050). La Carbon Footprint dell’evento sarà poi neutralizzata attraverso l’acquisto di crediti di emissione, in particolare di certificati CER provenienti da un progetto internazionale di alta valenza sociale ed ambientale riconosciuto dalle Nazioni Unite.
La carbon footprint dell’evento sarà calcolata e compensata in collaborazione con lo spin off TREE del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Perugia, unica realtà umbra con esperienza decennale nel settore dei meccanismi flessibili del protocollo di Kyoto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*