Assisi Open City La Città partecipa al contest TIM Italia Connessa 2015
Assisi Open City La Città di Assisi ha deciso di partecipare al contest TIM Italia Connessa 2015 – Comuni Connessi, per avere l’opportunità di sviluppare il Progetto Assisi Open City, costruendo e condividendo insieme a tutti i city users le linee guida e gli obiettivi.
Il contest si propone di diffondere la cultura dell’innovazione e favorire la diffusione di servizi innovativi ai cittadini e alle imprese. Telecom Italia premierà con un investimento in infrastruttura NGN fissa e mobile il Comune che proporrà il piano di sviluppo digitale più concreto e convincente. I progetti saranno valutati sulla base della loro capacità di produrre benefici concreti e rilevanti per i cittadini e le imprese residenti nel Comune proponente, in coerenza con gli obiettivi delle Agende Digitali Nazionali e Comunitarie e valorizzando le specificità del territorio.
“Noi abbiamo lavorato in tal senso – dichiara il Sindaco ff. di Assisi Antonio Lunghi – e se saremo meritevoli potremo iniziare a costruire insieme le azioni indicate nel piano presentato, arricchendole ed ampliandole.”
“Abbiamo individuato il nome del progetto che ne racchiude l’essenza: Assisi Open City, il cui logotipo sarà oggetto di un concorso per le scuole, protagoniste del progetto in molti aspetti. Perché ASSISI OPEN CITY? Assisi è una città che appartiene al mondo, Patrimonio Mondiale UNESCO, è la Città per la Pace, dello Spirito di Assisi, è dialogo. Il cittadino di Assisi non è solo colui che la abita, ma è chi la vive, tutti i giorni o per pochi giorni l’anno. È il residente, il pellegrino, il turista, l’imprenditore, lo studente, il religioso. Per questo il progetto si basa sul concetto di Assisi Città Aperta – Assisi Open City – e vuole essere un sistema intelligente e sostenibile di CONDIVISIONE ed integrazione tra le diverse caratteristiche identitarie del territorio – culturali, religiose, economiche, produttive, ambientali – in un’ottica di innovazione.”
Il Progetto vuole ed intende:
- Coinvolgere tutti gli attori protagonisti della città;
- Implementare servizi innovativi in tutto il comune, dando voce a TUTTI e a tutte le FRAZIONI;
- Partire dal cittadino residente, coinvolgendolo nelle scelte e nelle linee strategiche, in un sistema di partecipazione ed interazione, dando spazio alla creatività e volontà di TUTTI;
- Incrementare i servizi al turismo e alla cultura, primo motore economico della città;
- Dare spazio a chi è in difficoltà e a chi è diversamente abile, in un’ottica di equità
Gli obiettivi sono ambiziosi:
- Migliorare l’efficienza amministrativa della PA
- Migliorare la trasparenza dei procedimenti;
- Ridurre i costi e i tempi dei servizi a cittadini e imprese
- Sostenibilità ambientale e sociale
- Riduzione dei consumi e dei costi di gestione
- Aumento della produttività individuale
- Migliorare l’esperienza turistica e culturale dei visitatori
Il progetto si basa sulla condivisione di un framework comune utilizzabile da soggetti differenti (open data), attraverso il quale individuare problematiche e bisogni della città e di chi la vive, al fine di creare intelligenza collettiva e trovare soluzioni di sviluppo concrete e condivise. Per fare questo è stata coinvolta nel progetto l’Università degli Studi di Perugia, il Prof Gianluca Vinti, Direttore Dipartimento di Matematica e Informatica.
Le linee guida del progetto si sviluppano lungo le sei dimensioni:
Living/Economy/Governance/People/Environment/Mobility.
“Il progetto sarà costruito insieme ai cittadini – fa notare l’assessore Monia Falaschi- se riusciremo ad essere meritevoli; al momento abbiamo individuato alcuni temi principali che vogliamo sintetizzare negli aspetti più caratterizzanti, ma non esaustivi:
OPEN DATA/PORTALE / ISOLE AMICHE E IDEE LAB
Assisi Open City vuole che i protagonisti/cittadini facciano rete in ambienti informali e stimolanti in cui – attraverso panel, workshop, sessioni formative e momenti di networking – si incontrano i bisogni dei cittadini, le policy degli amministratori, le visioni degli esperti e le proposte del mercato.
IL TURISMO
L’essenza di Assisi impone di dedicare attenzione puntuale al tema della valorizzazione del patrimonio culturale e della promozione turistica. L’obiettivo del progetto è la valorizzazione del patrimonio storico, favorendone la gestione e la promozione intelligente, creando canali di comunicazione diretta, fornendo informazioni e servizi in tempo reale. Particolare attenzione verrà rivolta al turismo accessibile. Sviluppo di una sezione all’interno del PORTALE, TOTEM e APP mobile, fruibile anche da persone con difficoltà motorie, visive e uditive, che permette di scoprire Assisi attraverso itinerari di interesse culturale, storico e artistico. La APP verrà creata per facilitare lo sviluppo del turismo con disabilità, proponendo percorsi in piena autonomia e permettendo di scegliere l’impostazione di accessibilità preferita: Mobilità, Ipovedenti, Non vedenti e Uditiva.
SCUOLA DIGITALE
Il piano ha previsto due obiettivi principali: il piano LIM, Editoria Digitale Scolastica.
AGRICOLTURA AGRIxCHANGE
Con l’obiettivo di riqualificazione, sociale, innovazione e riavvicinamento alla terra ed ai suoi valori, il progetto si impegna a mettere in rete i terreni resi disponibili dai vari attori, pubblici e privati, in un’ottica di agricoltura condivisa. Un criterio determinante per l’assegnazione sarà l’utilizzo a fini sociali, con il coinvolgimento di: pensionati, scuole, disabili. Verrà stimolato l’uso di un’agricoltura biodinamica, che riscopra e salvaguardi le biodiversità e le colture antiche, con grande valore nutrizionale ed ambientale. Il proprietario rimane il possessore del proprio bene e lo cede in cambio di una quota di ortaggi raccolti, che può consumare, scambiare e rivendere o cedere alle associazioni bisognose.”
Commenta per primo