Assisi, rete dei musei comunale, oltre 55.000 i visitatori

ASSISI – Sono oltre 55.000 all’anno i visitatori nella rete dei musei di proprietà del Comune e dati in gestione. Peraltro – cita il Sindaco Claudio Ricci – recentemente il Comune ha editato una guida unica ai musei di Assisi (comunali, ecclesiastici e di altre istituzioni preludio ad un biglietto unico di ingresso), ha realizzato una nuova segnaletica multimediale dei luoghi e dei palazzi storici di Assisi e ha attivato le prime sperimentazioni tridimensionali innovative (tipo ologrammi) per valorizzare i beni culturali e rendere la visita una vera esperienza emozionale (Foto, il Foro Romano Sala delle Volte di Assisi).

Proprio sul tema dell’applicazione di tecniche multimediali nei musei di Assisi il Comune ha predisposto un progetto con Alberto e Piero Angela che ha ottenuto uno prima “valutazione positiva” anche dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

Per quanto attiene al Museo della Fondazione Pericle Fazzini (palazzetto Capitano del Perdono a Santa Maria degli Angeli) il Comune intende “riprenderlo in gestione direttamente” conservando le opere esposte ma “ampliandone gli utilizzi” anche per servizi e attività socio culturali legate a mostre di artisti e alle associazioni del territorio. In conclusione queste con “attività modello”, di rilievo nazionale, che faranno crescere i visitatori complessivi ben oltre i 55.000 all’anno attuali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*