Perugia, assieme ad Assisi e Norcia, vivrà un fine settimana di grande festa, da “Capitale”, con una anteprima di ciò che potrà essere il 2019: all’insegna della partecipazione e del coinvolgimento attivo dei cittadini, da domani, venerdì 28 marzo, prenderà il via “Saremo Capitale”. In programma più di 60 eventi, fra spettacoli, concerti, intrattenimento, cinema, teatro, web radio e approfondimenti: 49 si svolgeranno a Perugia, il resto fra Assisi e Norcia. Presenti 7 gruppi di artisti provenienti da tutta Europa.
Promossa dai Comuni di Perugia, Assisi e Norcia, dalla Fondazione PerugiaAssisi, in collaborazione con la Regione Umbria, “Saremo Capitale” è anche una occasione per celebrare la fase finale della candidatura a Capitale Europea della Cultura.
Un programma ricco di proposte culturali ed eventi, cui hanno contribuito operatori culturali, privati, associazioni, istituzioni, artisti.
Si comincia domani, venerdì 28 nella Sala dei Notari alle 9.30 con “Siamo in finale, saremo capitale” e alle 10.00 “Un giorno da europarlamentare” (previsti due momenti: il racconto del progetto con cui gli studenti di Istituti scolastici di Perugia e Foligno hanno contribuito al dibattito su azioni a sostegno dell’orientamento e dell’occupazione giovanile” e a seguire la simulazione di una seduta del Parlamento Europeo). Alle 11.00, a Palazzo Donini, il seminario Ecoluoghi 2013, che verteràsugli esempi di rigenerazione urbana che fanno parte del progetto di candidatura. Alle 12,00 in Via Ulisse Rocchi, l’apertura di Infopoint Link. Alle 15.00alla biblioteca dell’Accademia di Belle Arti “Todi Come Vence”, presentazione dell’idea progettuale di Beverly Pepper.
Dalle 18.00 alle 24.00 in Corso Cavour – Borgo XX Giugno la kermesse “United Artists for Europe”, con artisti provenienti da ogni angolo del continente che proporranno musica, letture, performance, idee e progetti per nuove forme di socialità, integrazione e scambi culturali.
programma appuntamenti_autorità_saremocapitale_03 (1)
Commenta per primo