da M.Francesca Tanda addetto stampa Ass. Cantori di Assisi
ASSISI – Quest’anno la festa di Santa Cecilia è dedicata al M° Domenico Bartolucci, scomparso l’ 11 Novembre 2013, con un repertorio formato esclusivamente da sue composizioni. Il coro dei Cantori e, prima ancora, Padre Evangelista Nicolini, Fondatore del Coro dei Cantori, erano legati a lui da un rapporto di stretta amicizia e reciproca stima.
Profondamente convinto che fosse necessario riportare nella chiesa la “grande arte” è stato dalla critica definito “neopolifonista”: nelle sue opere è possibile ritrovare lo spirito palestriniano dell’espressione attraverso la parola. La sua inesauribile vena di compositore lo portò a rivolgersi anche ad altri generi musicali attingendo ai canti popolari della sua Toscana.L’ insieme delle sue opere, già pubblicate, supera i quaranta volumi: mottetti, madrigali, messe, laudi, inni musiche sinfoniche ed organistiche ed oratori per soli, coro ed orchestra.
Succeduto al M° Lorenzo Perosi nella direzione della Cappella Sistina ne divenne Direttore perpetuo ed è riconosciuto come una grande personalità nel campo musicale sia come compositore che come Direttore.
Nel 1998 i Cantori, insieme ad altri cori, eseguirono nel Duomo di Perugia e alla presenza dell’ autore, l’oratorio ” La tempesta sul lago”, opera giovanile che il maestro Bartolucci compose appena diciassettenne.Questo incontro è, dunque, un omaggio a lui e appare doveroso ricordarlo attraverso le parole dello stesso Padre Evangelista:” Il più grande merito del Maestro è quello di aver servito con fedeltà assoluta e livello artistico nobilissimo per quanto attiene sia alla creazione musicale sia alla direzione delle varie e gloriose Cappelle.” I Cantori di Assisi saranno diretti dal M° Gabriella Rossi e accompagnati all’organo dal M° Angelo Silvio Rosati. Cantori di Assisi – Festa di Santa Cecilia-ASSISI Basilica S. Chiara
Commenta per primo