FAI Umbria, al via l’edizione XXII

FAIUmbria_ConfStampa2UMBRIA – La Presidenza Regionale del FAI Umbria, che per l’occasione ha ricevuto il Patrocinio della Regione Umbria, ha l’onore di presentare le iniziative che si terranno in Umbria, sabato 22 e domenica 23 marzo, in occasione della XXII edizione delle Giornate FAI di Primavera, evento voluto e organizzato dal Fondo Ambiente Italiano sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana. Quest’anno la più grande festa di piazza dedicata alla cultura e all’ambiente, che fino a oggi ha coinvolto più di sette milioni di persone, è dedicata ad Augusto nel secondo millenario della sua morte. Questo omaggio ad Augusto è a oggi l’unica manifestazione nazionale che avrà al centro l’opera di rifondazione dello stato imperiale nei suoi vari aspetti. Una dedica all’uomo che ha segnato una pausa nella vorticosa espansione dell’Impero Romano, pausa che gli ha consentito di ristrutturarlo e di farlo rinascere. La storia non sempre si ripete, ma da essa possiamo trarre ispirazione per la rinascita del nostro Paese. I numeri della XXII edizione delle Giornate FAI di Primavera in Umbria sono: – 40 beni aperti; – 4 itinerari tematici; – 9 aperture dedicate all’Imperatore Augusto; – 14 iniziative collaterali; – 500 Apprendisti Ciceroni; – 200 volontari; – 3 ingressi e iniziative esclusive per i già iscritti al FAI e coloro che vorranno iscriversi nel corso di sabato 22 e domenica 23 marzo.

L’incontro tra il FAI e la gente è anche l’occasione per tutti gli italiani di entrare a far parte di questa grande comunità che ama il proprio Paese e che difende le proprie ricchezze. Chiunque può partecipare iscrivendosi alla Fondazione, o con un contributo libero durante le visite o mandando un SMS da 1 euro fino al 23 marzo al 45595. Una raccolta fondi essenziale, un piccolo grande gesto nei confronti degli oltre 7.000 volontari che in questi anni hanno scritto un’importante pagina di storia sociale e artistica del nostro paese e che solo grazie all’aiuto degli italiani potranno continuare a farlo. I beni da visitare sono ogni anno di più e gli interventi del FAI sono sempre più presenti: ma sono anche aumentate le aree e le opere da difendere, recuperare e restituire al pubblico.

Un contributo è quindi un gesto concreto di supporto economico a questo obiettivo comune e al lavoro della Fondazione. Le Giornate FAI di Primavera sono aperte a tutti, ma naturalmente un trattamento privilegiato viene riservato agli iscritti FAI, a chi sostiene la Fondazione con partecipazione e concretezza. A loro saranno dedicate visite esclusive, corsie preferenziali, eventi speciali, perché iscriversi al FAI è un gesto civile e al tempo stesso un “privilegio”. La Presidenza Regionale del FAI Umbria ringrazia Delegazioni, Gruppi, Gruppi FAI Giovani, volontari, Apprendisti Ciceroni® e tutti coloro che hanno scelto d’impegnarsi nell’organizzazione della XXII edizione delle Giornate FAI di Primavera.

https://www.youtube.com/watch?v=-tP9tIK4r5k

XXII edizione Giornate FAI di Primavera a Assisi

Via Superba
Quest’anno il Gruppo FAI di Assisi, propone un percorso guidato lungo la via che dalla Piazza del Comune arriva alla Basilica di San Francesco: via San Francesco una volta chiamata Via Superba, percorsa frettolosamente da pellegrini e turisti ansiosi di entrare nella grande Basilica del Santo,
ma che è costeggiata da monumenti e palazzi privati e pubblici, che mostrano assai significativamente l’evoluzione urbanistica della città di Assisi dopo la costruzione della Basilica di San Francesco. A guidare la visita saranno i volontari FAI di Assisi e gli alunni del Liceo Classico e
Linguistico Properzio e dell’Istituto per Geometri. Durante la visita saranno accessibili tre palazzi di cui due normalmente chiusi anche perché dedicati a uso privato.

sabato 22, ore 15.30 – 17.30; domenica 23, ore 10.00 – 12.00 e ore 15.30 – 17.30
appuntamento in Piazza del Comune, ogni 30 minuti partirà un gruppo per la visita guidata

Si ringraziano per la collaborazione:
Comune di Assisi
Liceo Classico e Linguistico Sesto Properzio
Istituto tecnico commerciale e per geometri R. Bonghi

Bosco di San Francesco – Bene FAI
Piazza Superiore di San Francesco oppure Complesso benedettino di Santa Croce
sabato 22 e domenica 23, ore 10.00 – 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00)

Iniziative collaterali
Sabato 22, ore 19.00: nella suggestiva chiesetta romanica di Santa Croce si terrà un concerto
dell’Associazione Resonars di Assisi

Per ricevere maggiori informazioni sulle aperture di Assisi è possibile contattare:
Pier Maurizio Della Porta (334 3438902)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*