Petrignano di Assisi per il Benin

Petrignano in lutto, è morto Edoardo Nasini

Venerdì 14 Novembre 2014, presso l’Auditorium della Scuola Media “F. Pennacchi” di Petrignano d’Assisi , l’Associazione Petriuniamo e IL CEDRO Onlus organizzano alle ore 21 la presentazione del Progetto Cedres o Progetto Benin: “Priorità all’Educazione”.

L’iniziativa è per sensibilizzare i cittadini circa la costruzione nella Repubblica del Benin, uno stato dell’Africa occidentale, di un centro studi polivalente a favore dei giovani. Essi costituiscono il 60% di una popolazione di circa 10 milioni di abitanti e la classe politica non dispone sempre delle risorse necessarie per la loro formazione.

Per questo Il Progetto Benin vuole offrire ai giovani del Benin gli strumenti necessari per diventare pienamente protagonisti dello sviluppo del proprio paese ed evitare loro di seguire il miraggio dell’immigrazione clandestina con le sue drammatiche conseguenze.

Il centro studi polivalente ha per scopo principale di formare i giovani raggiungendo anche i più disagiati del Benin e dei paesi limitrofi, offrendo loro la possibilità di accedere ai libri in un clima di studio ideale.

Per raggiungere tale scopo, il centro avrà una biblioteca (centro di documentazione), una sala conferenze, un ristorante, delle camere per permettere ai giovani di trascorre il tempo necessario per la ricerca.

Esso offrirà anche altri strumenti didattici: seminari e corsi di aggiornamento in vari settori come la comunicazione, l’economia per lo sviluppo, l’arte e le culture locali.

Il Centro denominato Centre de Documentation et de Recherche en Art et en Sciences Sociales (CeDReS), accoglierà anche dei giovani e studiosi provenienti da tutto il mondo nell’ambito degli scambi culturali e scientifici. Essi potranno così imparare a conoscere le culture locali del Benin e dell’Africa vivendo a contatto con le popolazioni.

Il Centro sarà un laboratorio di convivenza culturale.
Per maggior informazione: www.cedres-ong.org / E-mail: info@cedres-ong.org

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*