
Il progetto “Una scuola per amare”, un contributo delle Fondazioni delle Casse di Risparmio Umbre alla crescita sana dei nostri giovani. Prevenire il disagio e le dipendenze si può: l’esperienza condotta in 8 scuole di 4 città dell’Umbria lo dimostra. Nelle condizioni di vita di oggi, in cui tutto appare ed è incerto e in cui sono diffuse la solitudine, l’insicurezza e la paura del futuro, i giovani sentono più degli adulti di non avere punti di riferimento e spesso cercano la soluzione dei loro problemi in cose futili o si rifugiano in spazi personali chiusi o si lasciano andare a comportamenti devianti ed estremi. Credono anche, purtroppo, che queste siano le uniche possibilità di vincere insicurezze, paure e disagi.
[box type=”info” ]Proposto a 8 scuole di 4 città, che hanno accettato di attuarlo inserendolo nei rispettivi piani di offerta formativa, ha visto il coinvolgimento di n. 40 classi (39 terze e 1 quarta) per un totale di 909 studenti, prevalentemente sedicenni.[/box]Il progetto “Una scuola per amare” affronta queste situazioni: condotto dall’Associazione Psychostreet di Orvieto e dapprima attuato nelle classi terze di tutte le scuole superiori di Orvieto con il sostegno determinante della locale Fondazione Cassa di Risparmio, è stato poi esteso ad altre città dell’Umbria con il supporto fornito dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria e il finanziamento delle Fondazioni Casse di Risparmio dell’Umbria.
Così tra ottobre 2013 e febbraio 2014 si sono svolte le attività programmate nei seguenti istituti secondari di secondo grado: I.T.E. “F. Scarpellini” e ISIS “F. Frezzi” di Foligno; Istituto Professionale di stato per i servizi alberghieri e della ristorazione (I.P.S.S.A.R.) e Liceo “Sesto Properzio” di Assisi; ITIS “Franchetti – Salviani” e Liceo “Plinio il Giovane” di Città di Castello; IIS “Ciuffelli – Einaudi” e Liceo “Jacopone da Todi” di Todi. Poi, tra marzo e maggio, sono stai elaborati i questionari somministrati all’inizio e alla fine del percorso nelle classi coinvolte.
[tabs type=”horizontal”][tabs_head][tab_title]Da ricordare[/tab_title][/tabs_head][tab]I risultati emersi saranno oggetto di presentazione durante la conferenza stampa.[/tab][/tabs]
Commenta per primo