Assisi, opposizione denuncia emergenza infrastrutture

Eolo Cicogna presenta esposto su contributo Pro Loco

Interpellanza urgente: “Rete idrica a rischio, servono interventi”

Assisi – I gruppi consiliari di opposizione Fratelli d’Italia, Lista Civica “Assisi al Centro” e Lista Civica “Cicogna” hanno presentato un’interpellanza urgente per richiamare l’attenzione sulla situazione infrastrutturale che, a loro giudizio, sta portando la città al collasso. Dopo il prolungato blackout idrico del 18 e 19 giugno, il crollo di un muro e i recenti danni alle tubature, i consiglieri chiedono l’immediata convocazione del Consiglio Comunale e l’audizione pubblica dei dirigenti di Umbra Acque.

Secondo i firmatari, la sequenza ravvicinata di disservizi non rappresenta più eventi isolati, ma configura un quadro di instabilità strutturale. L’opposizione ritiene insufficiente l’approccio attuale basato su interventi puntuali e richiede una valutazione approfondita della condizione generale della rete idrica e delle infrastrutture urbane.

Assisi

Il disagio vissuto dalla popolazione durante l’interruzione dell’acqua, che ha superato le 24 ore, ha inciso pesantemente sulla vita quotidiana di famiglie e attività economiche. I guasti successivi e i cedimenti registrati nei giorni seguenti hanno alimentato un senso crescente di preoccupazione e insicurezza. A giudizio dei consiglieri, si tratta di segnali di una crisi derivante da anni di carenze nella manutenzione programmata e da insufficienti investimenti strutturali.

Nell’interpellanza, i gruppi chiedono all’Amministrazione comunale un quadro dettagliato delle criticità presenti nel territorio e dei controlli effettuati finora. Allo stesso tempo, sollecitano il gestore idrico a presentare non solo un riepilogo tecnico degli incidenti recenti, ma un piano straordinario d’intervento, corredato da un cronoprogramma preciso e indicazioni puntuali sulle risorse economiche da impiegare.

I consiglieri Serena Morosi e Daniele Martellini (Fratelli d’Italia), Ivano Bocchini (Lista Civica “Assisi al Centro”), Eolo Cicogna e Giancarlo Cavallucci (Lista Civica “Cicogna”) insistono sulla necessità di rendere il Consiglio Comunale il luogo in cui affrontare in modo trasparente e definitivo l’emergenza. L’obiettivo dichiarato è garantire sicurezza ai cittadini, efficienza dei servizi pubblici e risposte concrete da parte dell’Amministrazione e dei gestori competenti.

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*