Con il Cuore

Bilancio comunale 2017 di Assisi, una delusione, dice Rino Freddii

non vi è nessuna traccia delle numerose novità annunciate

Bilancio comunale 2017 di Assisi, una delusione, dice Rino Freddii
da Rino Fredii
ASSISI – Il cambiamento e la trasparenza, tanto sbandierati in campagna elettorale dall’attuale maggioranza, sono solo parole vuote, clamorosamente smentite giorno dopo giorno dai fatti.

L’ultimo esempio ci viene dal bilancio 2017, dove non vi è nessuna traccia né delle numerose novità annunciate né tanto meno di quella chiarezza necessaria nel documento amministrativo con più alta valenza politica.

Infatti, per quanto concerne le entrate, è stato fatto un copia/incolla del bilancio 2016, confermando le aliquote e le tariffe precedenti, senza applicare quindi le opportune riduzioni che le attuali difficoltà economiche delle famiglie e delle imprese imporrebbero.

Chi si aspetta inoltre di trovare nel piano triennale degli investimenti 2017-2019 l’elenco delle opere previste in ogni frazione rimarrà deluso, in quanto troverà solamente voci generiche che stanno a significare due cose: o non si ha la minima idea su cosa fare e dove farlo, oppure, in barba alla trasparenza, si porteranno avanti solamente i progetti più “sponsorizzati” fregandosene delle priorità che i cittadini hanno evidenziato durante il tour post-elezione del Sindaco.

Oltre a ciò, non si può non rilevare l’annunciato drastico taglio del contributo comunale all’Asilo Infantile “Maria Immacolata”, taglio che molto probabilmente impedirà il proseguo del servizio tanto caro ad intere generazioni di petrignanesi.

Mi auguro pertanto che i due assessori e i due consiglieri eletti con i voti determinanti di Petrignano facciano sentire la propria voce affinché venga garantito all’Asilo il contributo necessario alla sopravvivenza e riescano anche a “portare a casa” quelle opere già previste dalla precedente amministrazione: realizzazione parcheggio a servizio del Polo Scolastico, rotonda Viale Matteotti/Via Lazzari, realizzazione Mini Isola Ecologica, installazione nuovi punti luce in Viale dei Pini (oltre naturalmente a quanto riterranno opportuno aggiungere).

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*