Chiarimenti su riqualificazione piscina comunale e Stadio degli Ulivi

Sindaco e giunta rispondono alle accuse dell’opposizione sulla trasparenza e le risorse

Chiarimenti su riqualificazione piscina comunale e Stadio degli Ulivi

Chiarimenti su riqualificazione piscina comunale e Stadio degli Ulivi

Chiarimenti – Il sindaco e la giunta di Assisi hanno risposto alle accuse dell’opposizione riguardo alla trasparenza e alla mancanza di risorse per la riqualificazione della piscina comunale e dello stadio degli Ulivi. I consiglieri Pastorelli e Mignani del gruppo misto hanno sollevato dubbi sulla gestione dei fondi, evocando una storia che risale al loro passato di governo.

Nel 2009, sotto l’amministrazione di centrodestra, il Comune di Assisi, con Stefano Pastorelli come consigliere di maggioranza, fece ricorso contro la Regione Umbria per presunte irregolarità nel bando PUC 2. Questo bando avrebbe dovuto portare 6,6 milioni di euro nelle casse comunali per la rigenerazione urbana. Nel 2021, il Consiglio di Stato ha confermato la sentenza del Tar del 2012, annullando la delibera regionale del 2009 e dichiarando nulla la graduatoria del PUC 2.

Nonostante la sentenza favorevole, la Regione Umbria si è rifiutata di pagare la somma dovuta, costringendo il Comune di Assisi a intraprendere ulteriori azioni legali. L’ultima sentenza, resa nota il 1 agosto 2024, ha stabilito che la Regione non elargirà alcun finanziamento al Comune, nonostante il bando del 2009 fosse stato giudicato irregolare.

Costi di riqualificazione:

  • Piscina comunale e stadio degli Ulivi12-15 milioni di euro

L’amministrazione Proietti ha chiarito che tali cifre non sono sostenibili per il bilancio comunale e ha coinvolto i massimi organi finanziari nazionali, incluso il ministro Abodi. I consiglieri di minoranza collegano la questione della riqualificazione alla mancata erogazione dei fondi del PUC 2, ma dimenticano che nel 2015 il centrodestra aveva già inserito una fonte finanziaria simile nel bilancio comunale.

Domande senza risposta:

  • Perché la Regione Umbria non ha inserito i progetti di riqualificazione nel Pnrr Umbria?
  • Perché il fondo FSC da 250 milioni di euro non finanzia opere ad Assisi?
  • Dove sono i 50 milioni promessi per l’ospedale di Assisi?

La giunta ha sottolineato l’importanza della trasparenza e della correttezza nella gestione dei fondi pubblici, invitando il consigliere regionale Stefano Pastorelli a un confronto pubblico.

Questa vicenda evidenzia le difficoltà nella collaborazione istituzionale tra enti e la necessità di una gestione equa e trasparente delle risorse pubbliche.

1 Commento

  1. sempre parole contro parole il colpevore è lo stadio con annessa piscina comunale “Fanno Pietà”
    Quale sarà la fortunata gente che vedrà l’opera rimessa a nuovo???????
    ASPETTARE CON SANTA PACE TANTO SIAMO NELLA CITTA’ DELLA PACE.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*