Fornaci Briziarelli Assisi, M5s, che fine ha fatto la riqualificazione?

Durante la campagna elettorale il problema è stato sottolineato

Fornaci Briziarelli Assisi, M5s, che fine ha fatto la riqualificazione?
Fornaci Briziarelli

Che fine ha fatto la riqualificazione delle fornaci Briziarelli, movente iniziale di tutto il progetto, che è ancora allo stadio di partenza dopo 15 anni? Perché i lavori del blocco commerciale e residenziale sono fermi da tempo ? “Una primissima visualizzazione del progetto generale , adeguato al termine riqualificazione applicato ad un contesto ambientale tra i più conosciuti al mondo, narrano che prevedesse un grande vialone in direzione della Basilica, ornato ai lati da marmi e da statue, con ampi spazi di verde ed un laghetto Strada facendo tutto è cambiato ed è maturato un risultato avvilente , completamente diverso da quello pensato e concretizzatosi in un intreccio di rotonde, sottopassi, strade, una sproporzione rispetto alle effettive necessità del secolo ed irriverente rispetto alla delicatezza dello spazio tra Assisi e il piano che è in pieno tracollo estetico.

Il tutto incorniciato da una serie di costruzioni dozzinali e di scarso successo sia per l’ornato pubblico sia per il mercato. Nel frattempo si è spento il sogno di una destinazione intelligente e all’avanguardia delle strutture murarie della Briziarelli (rimaste dignitosamente in piedi) ; il sogno di una riqualificazione ambiziosa e riqualificante dell’ intero territorio; il sogno di una farmacia comunale di servizio e centrale ; il sogno del primo asilo nido comunale di supporto alle giovani madri ;

l’ aspettativa di una sala cinematografica in grado di fare riguadagnare alla Città qualche posizione nella graduatoria della buona vivibilità.

Durante la campagna elettorale il problema è stato sottolineato , ma non si è mai andati oltre i pettegolezzi per la delusione degli imprenditori implicati in proprio , traditi dalle previsioni da loro stessi manovrate a colpi di varianti e ugualmente sbagliate in eccesso. Ora i cittadini chiedono al Movimento 5 Stelle di premere affinché l’Amministrazione comunale agisca esonerando la Città dalle conseguenze dell’errore e ricollocando, con autorevolezza, al centro dell’attenzione l’argomento della Briziarelli nei precisi termini appassionati della partenza .

Tutto ciò allo scopo di recuperare la sana cura dell’ interesse generale locale nazionale e internazionale, così che l’intervento urbanistico risulti utile alla futura crescita, non solo metrocubistica del sito UNESCO, senza rappresentare la posta in gioco delle scommesse (poco appassionanti) di operatori economici alla ricerca di profittevoli fortunate combinazioni .”

Print Friendly

1 Commento su Fornaci Briziarelli Assisi, M5s, che fine ha fatto la riqualificazione?

  1. L’ ho detto e lo ripeto facciamone in polo scolastico altamente qualificato modello campus e un centro di servizi socio/ assistenziali. Continuiamo inoltre ad insistere sulla realizzazione della farmacia e dell’ asilo comunale.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*