Fumata nera ad Assisi, per nuovo assessore al turismo e cultura
da Lorenzo Capezzali
ASSISI: Siamo nella Settimana Santa di Pasqua ma ad Assisi è ancora fumata nera sull’arrivo del nuovo assessore al turismo municipale dopo le dimissioni di Eugenio Guarducci. Il sindaco Proietti nel segreto delle stanze cerca la quadra del discorso ma la decisione non è facile da prendere perché il dicastero rimane uno di quelli attualmente piu’ scomodi nella forma e nei contenuti degli altri. 25000 sono i cittadini da tutelare e milioni di turisti in arrivo per la stagione con implicazioni di lavoro ed economia generale da salvaguardare.
I nomi tra vecchi e nuovi corrono sempre piu’sul web ma nulla d’indicativo trapela. Il tempo vuole il suo tempo anche in politica come nella vita. Continuano a tenere banco i commenti stampa dei partiti e del consigliere Leggio Metup 5 stelle, che ha livello nazionale esprime il nuovo presidente della Camera Fico nell’accordo con il centro destra.
Alla presidenza del Senato è andata la Casellati. Il consigliere pentastellato Leggio sulle pagine di Assisioggi.it ha risposto no ad un suo eventuale inserimento in giunta. Nel contempo rimarrebbe solido il dubbio sul futuro dell’assessore Rota come appendice di una voce sull’attuale fibrillazione municipale di maggioranza che potrebbe collegarsi ad un nascosto mal di mancia tra rappresentanti della lista civica Assisi Domani e Pd.
Di riflesso il cambio di direzione politica italiana di centro destra potrebbe rappresentare un altro monolite per l’amministrazione sul piano della collaborazione di lavoro tra la capitale ed Assisi. Pochi giorni or sono il capogruppo Federico Masciolini del Pd sgombro’ il campo da qualsiasi congettura ribadendo la compattezza politica e di programma dell’esecutivo, così come lascio’ intendere il neo segretario comunale Pd, Barbara Chianella in una nota stampa: “Le dimissioni di Guarducci arrivano in un momento in cui, a quasi due anni dall’insediamento, l’Amministrazione comunale avrebbe proceduto ad un bilancio di quanto sin qui fatto e ad un rilancio della propria azione amministrativa il cui primo punto qualificante è da considerare il Bilancio di previsione 2018.
Esse dovranno essere lo stimolo perché ciò avvenga con lucidità e maggior lena.
Non faremo mancare il nostro contributo e la nostra responsabilità perché vi sia una ripartenza con più impegno di prima da parte di tutte le componenti nell’esclusivo interesse della Città”. Quantunque sia, tutti attendono l’arrivo del nuovo assessore al turismo assisano ma con le feste alle porte i tempi potrebbero allungarsi! Chiude il segretario regionale della DC, Paolo Pizziconi, che afferma: “ Per Assisi occorre nominare un assessore locale. Fare presto perché si mangia con il lavoro e non solo con la cultura e le nomine”.
Commenta per primo