ASSISI, ELEZIONI EUROPEE 2014, EUROPA IN UMBRIA

EUROPA____Tutto pronto per il 18 novembre 2013 ad Assisi, dove si svolgerà la tappa umbra della campagna che la Commissione europea sta facendo in molte città italiane per presentare le opportunità più significative offerte ai cittadini (giovani,enti locali ed imprese), e le lezioni europee del maggio 2014, l’evento umbro si intitola “L’Europa ad Assisi, l’Europa in Umbria”. Con questi appuntamenti “locali” la Commissione europea intende far conoscere esempi concreti dei servizi prestati dalla nuova generazione di reti delle istituzioni europee sul territorio.

 

Durante l’incontro verrà anche presentata una nuova applicazione per localizzare sul proprio smartphone i servizi europei presenti nella zona di residenza. L’iniziativa, promossa dalla Commissione europea e dai centri d’informazione “Europe Direct” (in Umbria sono due: Europe Direct Umbria CeSAR e Europe Direct Terni), avrà luogo ad Assisi presso l’Auditorium Domus Pacis adiacente la Basilica di Santa Maria degli Angeli (inizio ore 10.00) e vedrà la partecipazione diretta della Commissione europea, accanto a rappresentanti delle autorità regionali e locali, del mondo universitario e della società civile, che si confronteranno sui temi di maggiore attualità; si parlerà dell’Europa di oggi e delle opportunità che offre, ad esempio tramite la nuova programmazione finanziaria 2014-2020, ma anche dell’Europa che desideriamo.

 

L’Europa sul territorio: i centri d’informazione Europe Direct Contestualmente al lancio dell’Anno europeo dei cittadini è stata rinnovata la rete dei centri d’informazione europea “Europe Direct” in Italia e negli altri 27 Stati membri. Grazie a tale rete le istituzioni europee sono presenti sui territori, portando concretamente l’Europa vicino ai cittadini e coinvolgendoli direttamente nelle opportunità e nelle sfide per il futuro dell’Unione. In Umbria sono presenti due centri: Europe Direct Umbria CeSAR e Europe Direct Terni.

 

La Commissione europea intende promuovere e lanciare la nuova generazione di questi centri per dare la possibilità a cittadini, ONG, imprenditori e amministratori di ottenere informazioni precise e tempestive sulle opportunità offerte dall’UE nelle immediate vicinanze. Europa intorno a me “Europa intorno a me!” (http://www.europaintornoame.eu/) è un portale internet e un’applicazione (disponibile per sistemi Android e iOS) che permette di geolocalizzare i servizi, i centri d’informazione e gli eventi riguardanti l’Unione europea. Il progetto è promosso dalle reti di informazione e assistenza dell’UE ed è frutto della collaborazione tra i punti locali/nazionali, che provvedono a un costante e tempestivo aggiornamento delle informazioni di loro pertinenza.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*