Dopo approvazione PRG ricezione online pratiche edilizie

La piattaforma informatica guida l’utente verso la verifica preliminare

Dopo approvazione PRG ricezione online pratiche edilizie

Dopo approvazione PRG ricezione online pratiche edilizie

da Monia Falaschi, assessore urbanistica
Il Comune di Assisi, in linea con le norme statali e regionali che regolano lo Sportello Unico per l’Edilizia e le Attività Produttive (S.U.E.A.P.E.), al fine di semplificare l’approccio dei professionisti, delle associazioni di categoria e degli utenti in generale ai portali telematici del Comune, a breve attiverà la possibilità di inviare le pratiche di SCIA, di agibilità e pratiche paesaggistiche interamente Online, proseguendo l’innovazione tecnologica già introdotta con il proprio Sportello per le Attività Produttive.

Attraverso questo servizio il cittadino e le imprese accedono alle funzionalità per avviare procedimenti, per ottenere informazioni e per seguire lo stato della pratica presentata; la piattaforma gestisce così i rapporti tra richiedente e Amministrazione e consente di ridurre consistentemente tutte le fasi istruttorie dei procedimenti, coinvolgendo direttamente l’utente (Cittadini, imprese e tecnici professionisti) nella presentazione delle istanze e garantendo i controlli formali previsti per Legge.

La piattaforma informatica guida l’utente verso la verifica preliminare dei requisiti richiesti e nella successiva presentazione on-line della propria istanza ed eroga quindi automaticamente la ricevuta telematica protocollata, che per l’utente rappresenta titolo abilitante.

La stessa fase di istruttoria della pratica avviene in maniera totalmente digitale ottimizzando tempi e carichi di lavoro. In uso nell’Ente già da molti anni, la soluzione tecnologica adottata denominata V.B.G. è “una soluzione a RIUSO” ovvero risulta inserita nel Catalogo del Riuso dell’Agenzia per l’Italia Digitale ed è quindi un software aperto secondo una licenza GPL semplificata e dedicata esclusivamente alle PA in uso presso molte pubbliche amministrazioni. Il Comune di Assisi ha previsto una serie di incontri formativi per i tecnici liberi professionisti del territorio al fine di illustrare le novità in materia Urbanistica introdotte dal nuovo PRG parte operativa definitivamente approvato con DCC n. 14 del 23-3-2016 ed il funzionamento e le modalità di utilizzo del nuovo servizio di ricezione on line delle pratiche edlilizie.

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*