Traffico e sosta selvaggia ad Assisi, sindaco Stefania Proietti dice basta!

Nessuna deroga per le soste selvagge al di fuori degli spazi consentiti

Traffico e sosta selvaggia ad Assisi, sindaco Stefania Proietti dice basta!

Traffico e sosta selvaggia ad Assisi, sindaco Stefania Proietti dice basta! Stop al traffico indisciplinato nel centro storico di Assisi. Il Sindaco Proietti con una prima ordinanza pone fine al continuo transito di auto e  mezzi pesanti con una nuova regolamentazione del traffico in centro. Da oggi 22 agosto ci sarà una chiusura parziale della Piazza del Comune che, di sera, diventerà un’isola pedonale a totale disposizione di cittadini e turisti. Piazza del Comune verrà totalmente interdetta alla circolazione ogni giorno (feriali e festivi) dalle ore 20.00 alle ore 06.00 a beneficio dei numerosi turisti e degli abitanti che potranno fruire liberamente della Piazza cittadina “Pensiamo in particolare alle famiglie con bambini che non avranno più il pericolo delle automobili – ha affermato il Sindaco – e siamo convinti che ne beneficeranno anche le numerose attività commerciali”.

Inoltre durante la giornata la viabilità della Piazza del Comune sarà consentita a senso unico ascendente nel senso Via Portica – Via San Gabriele della Addolorata, così da limitare il flusso di automezzi che fino ad oggi ha afflitto uno dei più bei luoghi della città.

Quanto alle operazioni di carico-scarico merci saranno consentite solo dalle ore 06.00 alle 09.30 con possibilità per i veicoli entrati entro le 09,30 di poter uscire dal centro storico entro le ore 10.00; è stata soppressa la fascia pomeridiana (14.30/16.30) e tutte le deroghe esistenti (lavanderie e tintorie industriali, produttori di pane, pasticceria fresca, prodotti caseari, pasta fresca e gelato).

Nessuna deroga per le soste selvagge al di fuori degli spazi consentiti.

“I turisti ma anche i cittadini, i lavoratori e le famiglie con bambini che frequentano e vivono il nostro centro storico devono avere la serenità di muoversi  senza fare lo slalom tra i tanti, troppi mezzi che ogni giorno intralciano le vie della città – dichiara il Sindaco –  L’ordinanza è solo il primo passo, in via sperimentale, per disciplinare il traffico e più in generale per garantire un più alto livello di vivibilità e sicurezza del nostro centro storico”.

6 Commenti

  1. L’ingresso degli autocarri per la consegna delle merci può essere anticipato alle ore 6,00 del mattino, in concomitanza della fine chiusura centro storico.

  2. Giusto regolare la sosta selvaggia in Assisi ma controlli anche le frazioni. A Rivotorto il problema esiste a tutte le ore con auto che occupano i marciapiedi davanti ai bar costringendo i pedoni a camminare in mezzo alla strada

  3. Bene i controlli sulla sosta selvaggia ma vanno estesi anche alle frazioni. Rivotorto non ha più marciapiedi, usati come parcheggio e costringendo i pedoni a camminare in mezzo alla strada

  4. dal momento che i problemi delle frazioni sono conosciuti e arciconosciuti perchè non si comincia a fare qualcosa ? non costa niente mandare i vigili a fare contrvvenzioni o meglio a fare prevenzione o meglio a fare educazione e i carabinieri che passano decine di volte perchè non si fermano quando vedono delle irregolarità ?

  5. Sono in accordo su quanto detto sopra, oltre che nel centro di Assisi è necessario regolamentare le soste ed i parcheggi selvaggi in tutte le frazioni. oltre a questo è assolutamente necessario reintrodurre più senso civico nei cittadini, qui ognuno fa quello che vuole, (padroni che portano animali a defecare nelle zone verdi adibite ai bambini con tanto di cartello, mozziconi e carte gettate a terra, olio di frittura sversato nelle fogne stradali, per non parlare delle auto lasciate fuori dai garage questi ultimi adibiti a cucine rustiche, ecc….. non esistono più regole e se ti azzardi a farlo notare ti becchi almeno qualche imprecazione.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*