Scrutatori referendum 4 dicembre, ecco i nomi ad Assisi

76 sorteggiati dalla maggioranza tra i 19 e i 35 anni

Scrutatori referendum 4 dicembre, ecco i nomi ad Assisi
Scrutatori referendum 4 dicembre, ecco i nomi ad Assisi  ASSISI – Estrazione e streaming; la trasparenza nella trasparenza. 76 giovani tra i 19 e i 35 anni scelti ad estrazione in diretta streaming, saranno scrutatori alla prossima consultazione referendaria. Questo l’esito della seduta di giovedì scorso della Commissione Elettorale del Comune di Assisi (CEC) alla presenza del Sindaco Proietti, per la prima volta nella storia di Assisi in diretta streaming.

La maggioranza della CEC, di cui fanno parte i consiglieri Federico Masciolini e Federica Lunghi, ha accolto la proposta del Presidente della Commissione, l’Assessore Travicelli, di adottare per la nomina il meccanismo dell’estrazione con il quale sorteggiare giovani tra i 19 e i 35 anni con il fine di avvicinare le più giovani generazioni ad una più ampia partecipazione alla vita delle Istituzioni e per agevolarli da un punto di vista economico poiché, statisticamente, la fascia d’età che comprende studenti o persone in cerca di occupazione.

L’estrazione è avvenuta in seno all’Albo, con l’ausilio del programma di gestione informatizzata dei Servizi Demografici in grado di nominare gli scrutatori e nel contempo di assegnarli ad ogni singola sezione elettorale. La scelta del metodo dell’estrazione risponde all’esigenza prioritaria dell’Amministrazione Proietti di garantire trasparenza ed eguaglianza di opportunità, sgombrando il campo da logiche clientelari e parentali.

Scelta diversa, invece, quella della minoranza, il quale consigliere ha espresso voto contrario alla proposta dell’Assessore Travicelli scegliendo così personalmente per nomina diretta, come previsto ed indicato nella Circolare del Ministero dell’Interno n.2 dell’11 gennaio 2006, 25 scrutatori.

Un bel risultato per l’Amministrazione Proietti in termini di trasparenza e di garanzia di eguaglianza di opportunità.

IN ALLEGATO GLI ELENCHI DEGLI SCRUTATORI

effettivi-nominati-minoranza-fioroni effettivi-sorteggiati-maggioranza-fascia-19-35 riserve-nominate-minoranza-fioroni riserve-sorteggiate-maggioranza-fascia-19-35

Print Friendly

2 Commenti su Scrutatori referendum 4 dicembre, ecco i nomi ad Assisi

  1. Caro Tex, mi viene un pensierino cattivo. Perchè qualcuno preferisce continuare a scegliere gli scrutatori? …mumble…mumble…

  2. Complimenti per la proposta dell’assessora Claudia Maria -presente in tutte le precedenti tornate elettorali e referendarie come scrutatrice- le sue precedenti nomine erano per sorteggio? Fortunata…

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*