Artime nuovo Legato Pontificio per le Basiliche di Assisi

Artime nuovo Legato Pontificio per le Basiliche di Assisi

Nomina segno della sollecitudine del Papa per i francescani

Il Cardinale Ángel Fernández Artime, S.D.B., è stato designato dal Santo Padre come nuovo Legato Pontificio per le Basiliche papali di San Francesco e Santa Maria degli Angeli ad Assisi, come annunciato oggi dal bollettino della Sala Stampa vaticana.

Il porporato spagnolo, Pro-Prefetto del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, assume un incarico che consolida il legame diretto e storico con la Sede Apostolica.

La nomina è stata accolta con riconoscenza dal Custode del Sacro Convento, fra Marco Moroni, OFMConv, che l’ha interpretata come segno tangibile della vicinanza del Pontefice alla famiglia francescana. Il nuovo Legato rappresenta infatti una figura di collegamento tra la comunità locale e il Papa, testimoniando una cura particolare per le basiliche assisane, inserite nel tessuto ecclesiale della Diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino.

Fra Moroni ha rivolto parole di apprezzamento anche al Cardinale Agostino Vallini, predecessore di Artime, riconoscendone l’impegno e la discrezione nel ricoprire un incarico «prezioso e delicato». Ha quindi espresso gratitudine al Santo Padre Leone XIV per la scelta effettuata, salutando con affetto il nuovo Legato e manifestando l’auspicio di accoglierlo presto ad Assisi.

Con questo incarico, il Cardinale Artime sarà il volto istituzionale del Papa presso le due Basiliche, proseguendo una tradizione che risale ai tempi della fondazione del Sacro Convento, in un dialogo costante tra spiritualità francescana e magistero pontificio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*