Assisi celebra l’anniversario delle Stimmate di San Francesco

Le città di Assisi, Firenze e Chiusi della Verna unite in una cerimonia storica

Assisi celebra l'anniversario delle Stimmate di San Francesco

Assisi celebra l’anniversario delle Stimmate di San Francesco

Assisi celebra l’anniversario – Una cerimonia speciale si è svolta ad Assisi per commemorare l’anniversario delle Stimmate di San Francesco, ricevute sul monte della Verna nel settembre 1224. L’evento fa parte delle celebrazioni legate all’ottavo centenario francescano e ha visto la partecipazione dei sindaci di Assisi, Firenze e Chiusi della Verna.

La cerimonia è iniziata alle 11.30 nella Sala della Conciliazione, con la presenza del sindaco di Assisi, Stefania Proietti, accompagnata dai suoi colleghi di Firenze, Sara Funaro, e di Chiusi della Verna, Giampaolo Tellini. L’occasione ha rievocato la donazione avvenuta 98 anni fa, quando il Comune di Firenze fece dono di una pietra d’altare prelevata dal monte della Verna per adornare la cappella della Madonna del Popolo ad Assisi.

La cerimonia è iniziata con il suono della Campana delle Laudi, seguito dai discorsi istituzionali. Stefania Proietti ha ringraziato i presenti, sottolineando il significato del centenario francescano e ribadendo l’importanza della collaborazione tra le città nel nome di San Francesco. Ha sottolineato l’impegno a guardare al 2026, considerato un passaggio strategico per consolidare i valori francescani.

Sara Funaro, sindaco di Firenze, ha espresso la sua emozione nel partecipare all’evento, ricordando il legame storico tra le città. Ha sottolineato come il gesto simbolico della donazione della pietra rafforzi l’importanza delle radici comuni, unendo amministrazioni e comunità nel nome di San Francesco.

Anche il sindaco di Chiusi della Verna, Giampaolo Tellini, ha sottolineato l’importanza della giornata, dedicata ai temi della pace e della tutela ambientale, in linea con i valori francescani. Ha annunciato che il prossimo 17 settembre sarà firmato un patto di amicizia tra il Comune di Chiusi della Verna e quello di Assisi, un ulteriore segno dell’impegno delle città verso un percorso comune.

All’evento hanno partecipato anche rappresentanti istituzionali come l’europarlamentare Dario Nardella, che ha ricordato l’importanza del messaggio di San Francesco per l’umanesimo europeo. Ha proposto che le tre città, unite nel nome del santo, possano promuovere una conferenza di pace. Anche il deputato Marco Tarquinio ha sottolineato il significato delle Stimmate come simbolo di pace e di dialogo, esortando tutti a seguire il cammino tracciato dal santo di Assisi.

Tra le altre autorità presenti, la presidente dell’assemblea legislativa Eleonora Pace, il vicepresidente della Provincia di Perugia Moreno Landrini, e diverse figure dell’amministrazione comunale di Assisi, tra cui il vicesindaco Valter Stoppini, gli assessori Veronica Cavallucci e Fabrizio Leggio, e alcuni consiglieri comunali.

Dopo i saluti istituzionali, il professor Maurizio Terzetti ha illustrato la storia del centenario celebrato nel 1926, accompagnato dalle letture del maestro Franco Ricordi. Durante la cerimonia, è stato ricordato come l’edicola sacra della Madonna del Popolo fosse stata ricollocata grazie all’impegno di Arnaldo Fortini, nell’ambito delle celebrazioni del settimo centenario.

Successivamente, un corteo civile, accompagnato dai gonfaloni delle città di Firenze e Chiusi della Verna, è partito dalla Sala della Conciliazione per raggiungere l’edicola della Madonna del Popolo. Qui, è stato donato un nuovo simbolico “sasso” proveniente dal monte della Verna, e i tre sindaci hanno svelato una stele commemorativa, testimoniando il legame storico e spirituale che unisce queste città a San Francesco.

L’evento si inserisce nel più ampio contesto delle celebrazioni per l’ottavo centenario francescano, con l’obiettivo di rafforzare il messaggio di pace, unità e collaborazione tra le comunità coinvolte.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*