Assisi celebra l’ottavo centenario del Cantico con opere d’arte

Nove incisioni donate al Comune raccontano il capolavoro di San Francesco

Assisi celebra l'ottavo centenario del Cantico con opere d'arte

Assisi celebra l’ottavo centenario del Cantico con opere d’arte

Assisi celebra – Un omaggio artistico al Cantico delle Creature, uno dei più importanti testi della letteratura italiana. In occasione dell’ottavo centenario della sua composizione, il Comune di Assisi ha ricevuto in dono nove incisioni realizzate da artisti umbri. Le opere, ispirate alle strofe del celebre poema di San Francesco, sono state create dai frati del santuario di San Damiano, luogo dove il Santo scrisse gran parte del Cantico nel 1225.

Le incisioni, che ritraggono elementi naturali e concetti fondamentali del Cantico come il sole, il fuoco, la terra, l’acqua, la luna, il vento, le stelle, il perdono e la morte, saranno esposte al pubblico nel corso del 2025 presso il santuario di San Damiano. Un’iniziativa che non solo celebra un anniversario importante, ma valorizza anche il patrimonio artistico e culturale della città di Assisi.

“Questo dono è un prezioso contributo alle celebrazioni per l’ottavo centenario del Cantico”, ha dichiarato il vicesindaco di Assisi, Valter Stoppini. “Le opere d’arte, realizzate da artisti di grande talento, ci permettono di apprezzare ancora di più la bellezza e la profondità del messaggio di San Francesco”.

Le incisioni, frutto del lavoro di un gruppo di artisti legati alla Galleria francescana “Cantico delle creature”, rappresentano un’interpretazione contemporanea di un testo che da otto secoli continua a ispirare e affascinare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*