Assisi, incontro alla scoperta del carcere della Scarpa nel Sacro Convento

Assisi, incontro alla scoperta del carcere della Scarpa nel Sacro Convento
Sacro Comvento

Assisi, incontro alla scoperta del carcere della Scarpa nel Sacro Convento

Si terrà con un doppio appuntamento, venerdì 19 e 26 maggio alle 17, nella Biblioteca del Sacro Convento di Assisi, l’iniziativa dal titolo “Frati dietro le sbarre”. Un incontro alla scoperta del “carcere della Scarpa” del Sacro Convento in cui è prevista, per la prima volta e in via del tutto eccezionale, una visita guidata a piccoli gruppi.

Un luogo, sconosciuto alla maggior parte delle persone, che offre la possibilità di saperne di più riguardo agli aspetti poco noti della storia dell’Ordine francescano e di scoprire alcune delle misure punitive utilizzate nei conventi, tra cui il Sacro Convento di Assisi, come la reclusione.

A tal proposito, all’iniziativa parteciperanno Suor Annalisa Bini OP, docente di Storia della Chiesa presso l’Istituto Teologico di Assisi, con un intervento introduttivo dal titolo “Il sistema carcerario degli Ordini religiosi in età moderna”, e fra Felice Autieri, OFMConv, docente di Storia del francescanesimo presso l’Istituto Teologico di Assisi, con un intervento sul “carcere della Scarpa” del Sacro Convento.

Alla fine dei due interventi seguirà la visita guidata.

L’ingresso è libero, con prenotazione obbligatoria inviando una e-mail a centrodf@gmail.com

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*