Assisi omaggia Madre Teresa di Calcutta nel giorno della canonizzazione

domenica 4 settembre alle 10 in Piazza Madre Teresa di Calcutta

Assisi omaggia Madre Teresa di Calcutta nel giorno della canonizzazione

Assisi omaggia Madre Teresa di Calcutta nel giorno della canonizzazione  Un’occasione per rendere omaggio ad una grande protagonista della storia mondiale e cittadina onoraria della città di Assisi, che il prossimo 4 settembre verrà canonizzata da Papa Francesco. L’appuntamento è per domenica 4 settembre alle 10 in Piazza Madre Teresa di Calcutta di Santa Maria degli Angeli (parcheggio scuole medie), dove alla presenza del sindaco di Assisi Stefania Proietti, dell’amministrazione comunale e del fondatore del Centro Pace di Assisi Gianfranco Costa verrà reso omaggio alla memoria della Santa. Fu proprio Costa nel 1982, allora sindaco, a nominare Madre Teresa ancora in vita cittadina onoraria della città di Assisi; un gesto di profonda stima e vicinanza nei confronti di una piccola grande donna che ha consegnato al mondo uno dei più grandi esempi di servizio e carità.

Dalla sua nomina la città ha sempre mantenuto i contatti consegnandole anche, nel 1994, il premio internazionale “Pellegrino di Pace”. Molto è stato poi fatto dalla città di Assisi in termini di opere concrete sotto forma di adozioni o di invio di contributi in sostegno delle popolazioni care alla Santa.

Proprio nella mattinata di domenica, in concomitanza con la cerimonia di canonizzazione che avverrà in Piazza San Pietro alla presenza del Pontefice, tutta la comunità della città di  Assisi si stringerà in un doveroso momento di raccoglimento e riflessione.

“La figura minuta e apparentemente fragile di Madre Teresa è invece uno degli esempi più grandi di misericordia nella storia dell’umanità, Premio Nobel per la Pace. In questa giornata abbiamo il dovere di renderle omaggio e di fare nostro il suo spirito di servizio rivolto ai più fragili e ai più bisognosi.

E

’ un privilegio per Assisi averla come cittadina onoraria. Proprio qualche giorno fa ho avuto il piacere di incontrare le suore Missionarie della Carità che, sull’esempio di Madre Teresa, continuano a lavorare ogni giorno con dedizione al servizio della comunità”.

Il Centro Pace domenica, in memoria della Santa, presenterà alla comunità l’orologio del millennio realizzato dal maestro Aldo Canzi e dedicato a Madre Teresa.

 

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*