(assisioggi.it) ASSISI – Nei giorni scorsi sono state effettuate alcune verifiche alle strutture denominate “Eremo delle Carceri” per rimuovere alcuni parti. L’eremo delle Carceri il luogo in cui san Francesco d’Assisi e i suoi seguaci si ritiravano per pregare e meditare. E’ situato a 4 chilometri da Assisi, a 791 metri di altitudine sulle pendici del monte Subasio, l’eremo delle Carceri sorge nei pressi di alcune grotte naturali, frequentate da eremiti già in età paleocristiana. E’ oggetto di continuo pellegrinaggio e sarà visitato dal Sommo Pontefice in occasione della visita ad Assisi del 4 ottobre Le operazioni in questione sono state effettuate con l’impiego di personale SAF (Speleo Alpino Fluviale), con il concorso di alcuni tecnici del Comune di Assisi.
Nella giornata di domani 3 ottobre dalle ore 10 presso la Rocca Maggiore di Assisi il personale VF specializzato in tecniche SAF provvederà a distendere lungo la struttura muraria un gigantesco saio della larghezza di 8 metri e dell’altezza di circa 20 metri. Per la giornata del 4 ottobre In occasione della visita che il Santo Padre è stato predisposto da questo Comando provinciale un particolare dispositivo di soccorso, in aggiunta a quello ordinariamente assicurato in orario h24 dalla sede centrale, dai Distaccamenti Permanenti e Volontari presenti in provincia di Perugia. Il dispositivo in argomento prevede la realizzazione di alcuni presidi sul territorio nelle zone nevralgiche di Collestrada e di S. Maria degli Angeli oltre che un raddoppio delle potenzialità del Distaccamento di Assisi e la dislocazione di uno speciale nucleo costituito da mezzi e personale VF che stazionerà nei pressi della Basilica di San Francesco e successivamente a Santa Maria degli Angeli. S
arà presente in zona un elicottero AB 412 del reparto volo dei VF di Pescara il cui equipaggio è integrato da due elisoccorritori e sarà assicurata la presenza di personale esperto per fronteggiare le diverse tipologie di rischio anche ambientale, con particolari strumentazioni fatte arrivare da Roma. E’ stata potenziata la rete radio per garantire il collegamento di tutti i mezzi di soccorso, dei singoli operatori impiegati nel dispositivo con la sala operativa provinciale del 115. E’ stato previsto uno speciale servizio antincendio per l’assistenza agli elicotteri che arriveranno e partiranno da Assisi per il trasporto del Santo Padre e delle altre autorità. Oltre al personale di turno presente in ambito provinciale (90 unità) saranno attivate per l’occasione altre 30 unità VF delle varie qualifiche operative per operare nella zona di Assisi.
Commenta per primo