Il Papa benedice i lavori di recupero dell’antico episcopio di Assisi

Il Pontefice firma le foto del cantiere e incoraggia i lavori

Il Papa benedice i lavori di recupero dell’antico episcopio di Assisi

Il Papa benedice i lavori di recupero dell’antico episcopio di Assisi

Il Papa benedice – Il Papa ha benedetto i lavori di recupero dell’antico episcopio di Assisi durante un incontro privato con il vescovo delle diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno, monsignor Domenico Sorrentino, avvenuto giovedì 22 agosto 2024. Il Pontefice è rimasto colpito dalle foto del cantiere, firmandole come segno di benedizione e incoraggiamento.

Monsignor Sorrentino ha illustrato i progetti in corso, concentrandosi sulla valorizzazione del Santuario della Spogliazione, dove è sepolto il Beato Carlo Acutis. Questo luogo sta attirando numerosi fedeli da tutto il mondo e la reliquia di Acutis accompagna missioni in diverse nazioni e continenti.

Durante l’incontro, il vescovo ha donato al Papa una pre-stampa del libro “Originali non fotocopie”, giunto alla terza edizione aggiornata. Il libro mette a confronto la figura di San Francesco con quella del giovane Carlo Acutis.

Monsignor Sorrentino ha espresso gratitudine al Papa per la benedizione dei lavori, ripresi dopo una pausa, e ha invitato il Pontefice a tornare ad Assisi. Il vescovo spera che il Papa possa visitare il Santuario diocesano e la tomba del Beato Carlo, ormai considerato santo, oltre ai luoghi dell’antico vescovado frequentato da San Francesco.

Il vescovo ha sottolineato l’importanza di informare il Papa sull’avanzamento dei lavori per ricevere consigli e incoraggiamenti. Assisi si prepara a eventi significativi, tra cui la canonizzazione del Beato Acutis, l’ottavo centenario del Cantico delle Creature, il centenario della morte di San Francesco nel 2026 e i quarant’anni dello Spirito di Assisi il 27 ottobre 2026.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*