“Il Tempo del Creato”, un appello alla custodia dell’ambiente
“Il Tempo del Creato” – Monsignor Domenico Sorrentino, vescovo delle diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno, ha lanciato un appello affinché l’umanità si concentri sulla custodia dell’ambiente prima che il collasso ambientale raggiunga livelli critici. Il messaggio è stato trasmesso tramite Marina Zola, responsabile dell’ufficio per l’Ecumenismo e il dialogo, durante la presentazione del programma di eventi del “Tempo del Creato”, organizzato dal Movimento Laudato Si’ in collaborazione con le Famiglie francescane, il Comune di Assisi, la Pro Civitate Christiana e il FAI.
Monsignor Sorrentino ha sottolineato che il “Tempo del Creato” ha un significato universale e che è urgente per l’umanità riflettere sulla custodia di ciò che Dio ha donato, prima che si raggiungano livelli estremi di collasso ambientale. Ha evidenziato l’importanza della spiritualità nella tutela dell’ambiente, citando il maestro in questo campo, San Francesco d’Assisi, e il suo Cantico di Frate Sole.
Il programma delle iniziative del “Tempo del Creato” si concentra sulla preghiera ecumenica e sull’azione a favore della casa comune. L’obiettivo è dare forza al progetto “Assisi, Terra Laudato Si‘” che sarà operativo dal 2024. Le attività includono la marcia “Sentiero di Francesco”, incontri di preghiera, proiezioni cinematografiche, e momenti di dialogo e confronto. La Festa del Cantico, la passeggiata nel Bosco di San Francesco e la partecipazione alla novena di San Francesco concludono il programma.
Il vescovo Sorrentino ha concluso esprimendo la speranza che il prossimo documento del Papa sulla tematica continui a ispirarsi al messaggio del Cantico di San Francesco.
Commenta per primo