Natività per le strade della città, concorso presepi Assisi

Il Comune di Assisi invita i cittadini a creare presepi all’aperto

Concorso Presepi 2023, sono 111 i partecipanti

Natività per le strade della città, concorso presepi Assisi

Natività per le strade – Il Comune di Assisi ha annunciato il lancio del concorso per i presepi 2023, aperto a tutti i cittadini del territorio comunale. Quest’anno, l’iniziativa assume un significato particolare, poiché coincide con l’ottavo centenario del primo presepe realizzato da San Francesco a Greccio.

Per partecipare al concorso, i presepi dovranno essere allestiti all’aperto, in angoli di vie o piazze, in luoghi facilmente visibili ai passanti. L’obiettivo dell’iniziativa è stimolare la sensibilità delle persone e degli studenti a creare presepi nei luoghi più caratteristici e suggestivi della città.

I partecipanti al concorso, che possono essere cittadini, associazioni, enti, istituti scolastici, ecc., dovranno presentare la loro domanda entro giovedì 14 dicembre 2023. La domanda dovrà specificare la categoria di partecipazione (scuole o privati) e potrà essere inviata via posta ordinaria, posta elettronica o posta elettronica certificata.

I presepi dovranno rimanere esposti al pubblico ininterrottamente dalle ore 9 alle ore 19 di tutti i giorni dal 15 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024. Ogni presepe dovrà essere accompagnato da un cartellino con il nome e il cognome o la denominazione dell’iscritto al concorso. Alla domanda di partecipazione dovrà essere allegata una fotografia del presepe realizzato e candidato al concorso.

Le opere saranno valutate da una commissione apposita, costituita dai rappresentanti delle pro loco del territorio e presieduta da un dirigente o funzionario comunale. La commissione farà sopralluoghi nel periodo di esposizione e provvederà, secondo proprio e insindacabile giudizio, all’individuazione dei vincitori e all’aggiudicazione dei premi.

L’iniziativa rappresenta un invito a tutti i visitatori a vivere, in un’atmosfera che rinnova i sentimenti di pace e fraternità, la realtà del territorio. È un’occasione per celebrare la tradizione del presepe e per rendere omaggio alla figura di San Francesco, il santo che ha dato vita a questa tradizione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*